Freddo artico a Capodanno, valori sottozero in molte zone del Centro-Sud
Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
Dipartimento Protezione Civile @DPCgov Dopo un esordio di settimana con tempo stabile e temperature oltre la norma da oggi 31 dicembre si conferma un rapido e drastico cambio climatico per l’irruzione di aria fredda dall’est Europa, accompagnata da un’intensa ventilazione settentrionale (Bora, Tramontana e Maestrale) che determinerà un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud.
La notte dell’ultimo dell’anno e il Capodanno quindi si prospettano molto freddi, ma con piogge e nevicate molto scarse.
Le previsioni per mercoledì 31 dicembre
Molte nuvole accompagnate da isolate piogge o brevi rovesci su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna. Tempo più stabile nel resto del Paese, ma con un po’ di nubi a inizio giornata al Nord-Ovest, Emilia Romagna, Veneto, medio Adriatico, Sud e basso Lazio, in parziale diradamento dal pomeriggio. Freddo pungente fra la notte e l’alba, con valori sottozero in molte zone del Centro-Nord; massime in sensibile calo e inferiori alla media specie al Centro-Sud. Ventoso sul Ligure, al Centro-Sud e Isole per venti dai quadranti settentrionali.
Prato Nevoso sotto la neve: le immagini dal drone
Etna, neve e lava: intensa attività stromboliana dal cratere di Nord-Est
Le previsioni per giovedì 1 dicembre
Nella notte tempo in prevalenza stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole compatte in Liguria, Calabria e Isole, e locali piogge nella Sardegna orientale; temperature notturne sottozero in molte aree del Centro-Nord. Al mattino nubi su Liguria, Valpadana occidentale, regioni centrali tirreniche e Isole, con isolate piogge nella Sardegna orientale; maggiori schiarite nel resto del Paese. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità su gran parte del Centro-Nord, con isolate piogge su Liguria, Toscana, Umbria e alto Lazio. Qualche sporadica pioggia anche in Sicilia. Resistono le schiarite ampie al Sud e sulle Alpi occidentali. Temperature massime in lieve calo al Nord, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Sud: valori per lo più sotto la media. Venti settentrionali in attenuazione e in rotazione dai quadranti meridionali sui mari di ponente e nel medio-alto Adriatico.
Dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento
Le attuali proiezioni confermano per venerdì 2 gennaio una nuova inversione di tendenza nelle temperature per l’instaurarsi di correnti occidentali più temperate associate a miti ed intensi venti di Libeccio al Centrosud che entro la fine della giornata faranno affluire una massa d’aria anche più mite della norma. Al Centrosud la risalita termica proseguirà anche nel fine settimana, specie il sabato, con temperature oltre le medie stagionali mentre al Nord le temperature oscilleranno su valori vicini alla norma con clima quindi più invernale.
Vigilia di Natale sotto la pioggia in tante regioni, neve al nord
Fonte: www.rainews.it
