Danimarca, dopo 400 anni le poste interrompono la consegna delle lettere
Chiuso il servizio di consegna delle lettere. La decisione è legata alla digitalizzazione del Paese
Afp Non solo bollette o comunicazioni burocratiche, vale per le lettere di ogni tipo. Così chi in Danimarca ama il profumo della carta, la bella calligrafia e il romantico gesto di aprire una busta, dovrà depositarla presso i chioschi dei negozi, da dove verrà recapitata tramite corriere dall'azienda privata DAO.
Il servizio postale danese ha consegnato la sua ultima lettera il 30 gennaio 2025, mettendo fine a una tradizione di oltre 400 anni. Lo riportano diversi media internazionali, ricordando che Post Nord, la società postale del Paese, ha deciso l'interruzione della consegna delle lettere, un taglio 1.500 posti di lavoro e la rimozione di 1.500 cassette postali rosse, a fronte della "crescente digitalizzazione" della società danese.
Già da giugno, Post Nord aveva iniziato la rimozione delle cassette postali sparse in tutta la Danimarca e quando le ha vendute per beneficenza il 10 dicembre, centinaia di migliaia di danesi hanno cercato di acquistarne una. Per ogni cassetta postale - scrive la Cnn - sono stati pagati tra i 230 e gli oltre 300 dollari, a seconda dello stato di usura.
Post Nord continuerà a consegnare i pacchi, poiché lo shopping on-line rimane sempre più diffuso.
La Danimarca è una delle nazioni più digitalizzate al mondo: perfino il suo settore pubblico utilizza diversi portali on-line, riducendo al minimo la corrispondenza fisica con il governo e rendendolo molto meno dipendente dai servizi postali rispetto a molti altri Paesi.
Fonte: www.rainews.it
