Contenuto in:
Da oggi nuove evacuazioni sanitarie da Gaza, quasi 200 bambini in Italia per essere curati
L'operazione, voluta da Palazzo Chigi e coordinata dalla Farnesina, fa del nostro Paese il primo tra quelli occidentali per numero di persone portate dalla Striscia a curarsi in strutture sanitarie specializzate
Partono oggi le nuove evacuazioni sanitarie dalla Striscia di Gaza annunciate ieri dalla Farnesina. In tutto verranno in Italia 150 persone tra pazienti e accompagnatori. Fra i pazienti anche la piccola Tuleen, una bambina affetta da una grave malformazione congenita. Le operazioni - fa sapere il Ministero degli Esteri - si svolgeranno tra lunedì e mercoledì. La Farnesina ha richiesto autorizzazioni per il trasferimento di un primo gruppo di pazienti - 15 bambini oltre a familiari e accompagnatori - che arriverà oggi, 29 settembre. Tre 3 aerei C-130 dell'Aeronautica militare atterreranno rispettivamente a Ciampino, Lecce-Galatina e Verona.
Con quest'ultima evacuazione sanitaria, saranno quasi 200 i bambini di Gaza e loro familiari (657 persone in totale) accolti in Italia nell'ambito delle operazioni sanitarie del governo italiano. L'Italia si conferma così il primo fra i Paesi occidentali ad aver organizzato l'evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.
Fonte: www.rainews.it