Crans-Montana, il gioiello svizzero paradiso per sportivi e ritrovo del jet-set internazionale
La cittadina cantonale, tra il romantico e il mondano, richiama visitatori da ogni parte della Svizzera e dell'Europa che arrivano a un milione di pernottamenti all'anno ma e' anche meta esclusiva del jet set internazionale
Wikipedia Crans Montana è una delle mete turistiche più ricercate, frequentate ed esclusive di tutto l'arco alpino. Da Crans, cittadina francofona del Canton Vallese in Svizzera, si possono godere panorami mozzafiato che spaziano dal Monte Bianco al Cervino. La cittadina cantonale, tra il romantico e il mondano, richiama visitatori da ogni parte della Svizzera e dell'Europa che arrivano a un milione di pernottamenti all'anno ma è anche meta esclusiva del jet set internazionale.
Svizzera, strage a Capodanno: le immagini dall'interno del bar dove è avvenuta l'esplosione
Crans Montana è sport, shopping, gastronomia, benessere e riposo. Con 10.000 abitanti, offre circa 2.600 posti letto in hotel e centinaia di appartamenti per le vacanze. L'aeroporto principale più vicino è Ginevra, a circa 180 chilometri. Il suo 'residente' più famoso è stato Roger Moore, l'attore inglese di James Bond scomparso nel 2017.
Crans-Montana, testimoni: "C'erano almeno 20 nostri amici italiani dentro. Noi vivi per miracolo"
E' un 'paradiso' d'estate grazie al campo da golf da 18 buche (da tantissimi anni esiste un'accademia del golf e c’è un centro golf coperto aperto tutto l'anno), ai sentieri di montagna per escursioni e mountain bike, all'arrampicata sportiva, allo sci nautico (5 laghi) e al parapendio, e lo è d'inverno quando l'offerta è molto vasta. Dai 140 km di piste da sci, di cui 3 per lo sci notturno, ai 70 km per lo sci nordico, dai percorsi per gli appassionati delle ciaspole e quelli per lo slittino. Non solo, nella località del Canton Vallese è possibile praticare snowbike, snowskate e snowscoot.
Ambasciatore Cornado: "Non si hanno notizie di alcuni italiani"
La regione turistica di Crans Montana era nata originariamente come centro turistico sull'altopiano attorno al comune di Montana e si è sviluppata insieme al villaggio turistico di Crans-sur-Sierre creato nel 1929. Guardando alla storia passata, la cittadina di Crans Montana fu fondata nel 1892 con l'inaugurazione dell'Hotel du Parc. Dal 1897, con l'arrivo dei pazienti del dottor Theodore Stephani e successivamente dell'apertura del sanatorio di Beauregard, la località svizzera iniziò la sua notorietà a livello internazionale per l'aria particolarmente secca. Vi soggiornarono tra gli altri due scrittrici: la britannica Elizabeth von Arnim (pseudonimo di Mary Annette Beauchamp) e la neozelandese Katherine Mansfield.
Crans Montana ha anche ospitato numerose gare di sci alpino, dalle Coppe del mondo fino ai Campionati mondiali del 1987. Quest'anno sarà anche l'ultima tappa del Circo Bianco prima dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, il 30 e 31 gennaio per una discesa libera e un supergigante femminile (pista Nationale), e l'1 febbraio per un superG maschile sulla pista del Mont Lachaux.
Il prossimo anno la località vallese tornerà a ospitare la kermesse iridata di sci alpino, la 49esima della storia, dall'1 al 14 febbraio. A Crans si sono svolti i Mondiali di corsa in montagna (2008) ed è stata sette volte località di arrivo del Tour de Suisse (ultima volta nel 2013) e una del Tour de France, nel 1984 quando ad imporsi fu Laurent Fignon. Nel 2023 arrivò anche il Giro d'Italia, tredicesima tappa, vinta dal colombiano Einar Rubio.
Il bar-pub 'Le Constellation' di Rue Centrale 35, dove nella notte di Capodanno è scoppiato un incendio che ha provocato decine di vittime, è uno dei locali più famosi di Crans. Tra lounge bar, discoteca e terrazza riscaldata panoramica, la capienza è di circa 300 persone. C’è un bar dove l'acqua scorre naturalmente sulla roccia. A confermare la vocazione turistica-sportiva, sono anche i 14 schermi installati all'interno del pub dove si possono seguire gli eventi sportivi di tutto il mondo.
Fonte: www.rainews.it
