Crack da 40 miliardi di dollari, condannato a 15 anni il "re delle criptovalute" Do Kwon
Kwon si era dichiarato colpevole ad agosto delle accuse di frode derivanti dal crack di Terraform Labs, l'azienda con sede a Singapore da lui co-fondata nel 2018
ANSA/EPA L'ex magnate delle criptovalute Do Kwon è stato condannato a 15 anni di carcere per il crack da 40 miliardi di dollari del suo ecosistema crittografico, rivelatosi una frode. Le vittime hanno affermato che il trentaquattrenne mago della tecnologia finanziaria aveva sfruttato la loro fiducia per convincerle che l'investimento, segretamente sostenuto da iniezioni di liquidità, fosse sicuro.
Kwon, laureato a Stanford e noto ad alcuni come "il re delle criptovalute", si è scusato dopo aver ascoltato le vittime, una in tribunale e altre telefonicamente, descrivere come la sua truffa abbia prosciugato i risparmi e distrutto le vite delle persone colpite.
Kwon si era dichiarato colpevole ad agosto delle accuse di frode derivanti dal crack di Terraform Labs, l'azienda con sede a Singapore da lui co-fondata nel 2018. La perdita ha superato le perdite combinate delle frodi del fondatore di FTX Sam Bankman-Fried e del co-fondatore di OneCoin Karl Sebastian Greenwood.
Terraform Labs aveva pubblicizzato la sua TerraUSD come una "stablecoin" affidabile, una tipologia di valuta tipicamente ancorata ad asset stabili per prevenire drastiche fluttuazioni dei prezzi. Ma i pubblici ministeri hanno affermato che si trattava di un'illusione sostenuta da iniezioni di liquidità esterne, che si è sgretolata dopo essere crollata ben al di sotto del suo tasso di cambio di 1 dollaro. Il crollo ha devastato gli investitori di TerraUSD e della sua valuta gemella fluttuante, Luna, innescando "una cascata di crisi che ha travolto i mercati delle criptovalute".
Kwon aveva cercato di ricostruire Terraform Labs a Singapore prima di fuggire nei Balcani con un passaporto falso. È in carcere dal suo arresto in Montenegro nel marzo 2023. Gli sono stati accreditati i 17 mesi trascorsi in carcere prima di essere estradato negli Stati Uniti. Kwon ha accettato di pagare oltre 19 milioni di dollari come parte del suo patteggiamento.
Fonte: www.rainews.it
