Bbc, decine di petroliere russe sanzionate hanno attraversato la Manica
La flotta ombra di Putin, "Dall'inizio del mese sono 42"
Reuters Secondo un'analisi di Bbc verify, sono decine le petroliere della 'flotta ombra' russa sanzionate dal Regno Unito che hanno attraversato il Canale della Manica questo mese, nonostante i funzionari della difesa avessero promesso di intraprendere "azioni decisive".
La flotta ombra di Putin
Dall'invasione dell'Ucraina su larga scala, la Russia ha utilizzato centinaia di petroliere della 'flotta ombra', per eludere le sanzioni sulle sue esportazioni di petrolio. Secondo la Bbc, all'inizio di questo mese il governo britannico ha ricevuto garanzie legali sulla possibilità di sequestrare queste navi, ma nonostante ciò 42 petroliere soggette a sanzioni hanno attraversato la Manica.
Tra queste c'era la Sofos, una petroliera sanzionata dal ministero degli Esteri britannico nel maggio 2025. Dopo aver lasciato il Venezuela, ha attraversato la Manica e ora si trova vicino alla città russa di San Pietroburgo.
L'Ucraina colpisce per la prima volta una petroliera della flotta ombra russa nel Mediterraneo
Gli USA sequestrano la petroliera russa Marinera, dura reazione del Cremlino
I dati di localizzazione delle navi mostrano che la Sofos ha caricato petrolio in Russia a metà novembre, prima di dirigersi verso la Turchia e poi verso il Venezuela, dove ha disattivato il suo segnale di localizzazione.
Le immagini satellitari l'hanno poi localizzata al terminal petrolifero venezuelano di Jose il 22 e 23 dicembre, prima che il suo segnale ricomparisse al di fuori delle acque territoriali del Paese il 26 dicembre.
Le foto della petroliera "ombra" russa accusata di aver tranciato i cavi nel Mar Baltico
Droni ucraini su una fabbrica russa, attaccata una petroliera nel Mediterraneo
Il drone marino "punta" la petroliera russa vicino al ponte di Crimea, video dell'esplosione
Fonte: www.rainews.it
