Auto esplode nel sud del Libano, attacco con drone israeliano. Idf: "Ucciso esponente Hezbollah"
Le riprese delle telecamere di sorveglianza mostrano il momento in cui un'auto esplode nel villaggio di Zebdine, nel Libano meridionale. Le agenzie confermano la morte di una coppia di coniugi. Idf sui social: "Ucciso miliziano Hezbollah"
Secondo l'agenzia di stampa statale libanese NNA, un drone israeliano ha effettuato un attacco aereo che ha preso di mira un'auto lungo la strada Zebdine-Nabatieh, uccidendo la conducente e suo marito. Notizia confermata dal Ministero della Salute.
Successivamente è arrivata la conferma da parte delle forze israeliane (Idf) che hanno annunciato di aver "eliminato" Hasan Ali Jamil Atwi, "terrorista di primo piano dell'unità di difesa aerea di Hezbollah nella zona di Nabatieh", nel sud del Libano. Su X le Idf affermano che "Atwi ha guidato gli sforzi per il ripristino dell'unità", era "una fonte significativa di conoscenze operative" e aveva contatti in Iran.
"Le sue attività - affermano le Idf - costituivano una violazione dell'intesa tra Israele e Libano e la sua eliminazione intacca ulteriormente gli sforzi di ricostruzione militare di Hezbollah". Atwi, secondo il Times of Israel e secondo le notizie dei media libanesi, è stato ucciso con la moglie in un raid di un drone che ha colpito l'auto su cui viaggiavano alla periferia di Nabatieh. Stando ai media del Paese dei Cedri, Atwi era rimasto cieco dopo l'attacco dello scorso anno quando in Libano esplosero i cercapersone degli Hezbollah.
Fonte: www.rainews.it
