Contenuto in:
A pochi giorni dall'arrivo a Gaza, la Flotilla spera nell'apertura di un corridoio umanitario
Oggi sono a meno di 300 miglia dall'area di mare controllata da Israele
In un video pubblicato nelle scorse ore su Instagram l'attivista e skipper barese Tony La Piccirella ha affermato che le barche della Global Sumud Flotilla "si trovano a circa 400 miglia da Gaza". "Ciò significa che martedì arriveremo nella zona dove sono state intercettate la Madleen e la Handala", ha affermato, riferendo poi che alla Flotilla si sono unite anche due imbarcazioni da Cipro e dalla Turchia oltre a quelle salpate da Catania e che la nave Conscience, la più grande della Freedom Flotilla, salperà domani. Vicino alla Sumud sta navigando la "nave militare italiana Alpino" e quella inviata dalla Spagna "è in arrivo", ha aggiunto l'attivista, sottolineando che "altri paesi stanno considerando l'idea di inviare navi militari".
''La flotta ha temporaneamente sospeso la navigazione dopo che la nave ''Johnny M'' ha riportato una falla nella sala macchine''. Lo fanno sapere tramite i loro canali social gli attivisti della Global Sumud Flotilla, la flotta internazionale che sta portando aiuti umanitari ai civili palestinesi. Secondo quando dicono gli attivisti il guasto si sarebbe presentato questa mattina.
La barca non può continuare la missione ma, i passeggeri ''verranno trasferiti su altre barche o portati a terra''. Gli attivisti fanno sapere anche che il viaggio non verrà rallentato, la ''flotta raggiungerà Gaza in 4 giorni'' e ringraziano l'intervento della ''Mezzaluna Rossa, in coordinamento con il governo turco, per aver facilitato il ritorno in sicurezza dei partecipanti e aver fornito ulteriori aiuti umanitari alla flotta''.
Tra le cento e le centoventi miglia nautiche di distanza dalle coste della Striscia di Gaza, la nave Alpino della Marina militare italiana - che al momento segue a distanza le imbarcazioni per eventuali soccorsi - invierà una comunicazione alla Global Sumud Flotilla in cui sarà specificato, in sintesi, che la nave militare ferma in quella zona la propria navigazione e per loro proseguire sarà pericoloso. Questo avviso, visto l'andamento della Flotilla, potrebbe avvenire prevedibilmente mercoledì.
Fonte: www.rainews.it