Giappone verso la prima premier donna: Takaichi eletta presidente Ldp. Chi è la lady di ferro
La politica, dell'ala conservatrice, prevale su Koizumi al ballottaggio. Considerata la delfina dell'ex premier assassinato Shinzo Abe, ha prevalso aggiudicandosi 185 voti contro i 156 del rivale al termine del ballottaggio
Sarà la 64enne Sanae Takaichi, ex ministro della Sicurezza economica la nuova presidente dei liberal-democratici (Ldp), il partito di governo in Giappone, che si appresta con ogni probabilità a diventare la prima premier donna nel Paese.
La vittoria al ballottaggio
La politica originaria di Nara, appartenente all'ala più conservatrice del partito e considerata la delfina dell'ex premier assassinato Shinzo Abe, ha prevalso aggiudicandosi 185 voti contro i 156 del rivale al termine del ballottaggio necessario dopo il primo voto.
Sanae Takaichi, 64 anni, più volte ministro: prima donna a guida del partito di governo
Nei prossimi giorni ci sarà il voto del Parlamento. L'Ldp ha perso la maggioranza in entrambe le Camere, ma, secondo gli osservatori, i partiti dell'opposizione sono spaccati e difficilmente riusciranno a fare fronte unito.
Chi è la "lady di ferro" 64enne che potrebbe guidare il paese
La 64enne Taikaichi, la 'Lady di ferro' del Giappone al terzo tentativo di scalare i vertici della forza politica, ha battuto Shinjiro Koizumi, 44enne ministro dell'Agricoltura e figlio dell'ex premier Junichiro Koizumi, trionfando al ballottaggio dopo che al primo turno erano stati loro due a conquistare il maggior numero dei voti in palio, ma non la maggioranza, escludendo dalla sfida il portavoce del governo Yoshimasa Hayashi, l'ex ministro per la Sicurezza economica Takayuki Kobayashi e l'ex segretario generale dell'Ldp, Toshimitsu Motegi.

Molto vicina all'ex premier Shinzo Abe, assassinato
Conservatrice, ministro per la Sicurezza economica fino al 2024, ministro per gli Affari Interni e le Comunicazioni all'epoca di Shinzo Abe, assassinato tre ani fa, Taikaichi è in Parlamento dal 1993. Se si parla di sicurezza e diplomazia è considerata un falco. Era in corsa anche l'anno scorso e venne 'sconfitta' al ballottaggio da Ishiba. La sua agenda, hanno evidenziano i media locali, è concentrata sul ritorno dell' "Abenomics".
Takaichi, il cui nome appare spesso affiancato sulla stampa internazionale a quello di Margaret Thatcher, che può diventare la prima donna premier del Giappone ha promesso un governo con più donne.
Il Giappone dice addio a Shinzo Abe, in migliaia per l'ultimo omaggio
I funerali di stato per l'ex premier Shinzo Abe, tra devozione e proteste
La "nuova era": il primo annuncio
Una "nuova era" per il Partito liberaldemocratico (Ldp). Così Sanae Takaichi subito dopo il trionfo alle primarie che l'hanno scelta come prima donna alla guida della forza politica al potere in Giappone. "Insieme a molti di voi abbiamo dato inizio una nuova era per l'Ldp", ha detto dal quartier generale della forza politica a Tokyo.

Il "Japan First"
Takaichi, nazionalista, sposterebbe nettamente a destra la politica giapponese. Pur credendo in una solida alleanza di sicurezza con gli Stati Uniti, sottolinea l'importanza di una politica estera "Japan First", in cui Tokyo agisca innanzitutto nel suo interesse nazionale. Ha criticato i negoziati sui dazi di Tokyo con gli Stati Uniti, affermando che l'accordo presentava aspetti diseguali. Diventera' primo ministro in un momento di marcata volatilita' geopolitica per il Giappone.
Fonte: www.rainews.it