Venezuela, il Parlamento approva la legge sull'amnistia
Il provvedimento, presentato a fine gennaio dalla Rodríguez, mira a favorire la riconciliazione nazionale e riguarda persone processate o condannate per reati legati a fatti politici, dal tentato golpe dell'aprile 2002 fino alla fine del 2025
AFP Il Parlamento venezuelano ha approvato la legge sull'amnistia. Il provvedimento dovrebbe permettere il rilascio di centinaia di prigionieri politici dopo decenni di leadership "chavista". Secondo l'iter del Paese sudamericano la legge passa ora al vaglio della presidente ad interim Delcy Rodriguez.
Il via libera arriva dopo una serie di modifiche condivise che hanno sbloccato lo stallo registrato la scorsa settimana. Il provvedimento, presentato a fine gennaio dalla Rodríguez, mira a favorire la riconciliazione nazionale e riguarda persone processate o condannate per reati legati a fatti politici, dal tentato golpe dell'aprile 2002 fino alla fine del 2025.
La legge esclude le persone che hanno promosso o partecipato ad azioni armate o di forza contro i cittadini, la sovranità e l'integrità del Paese sudamericano; inoltre l'articolo 9 non include nel provvedimento i reati di gravi violazioni dei diritti umani, crimini contro l'umanità, omicidio volontario, lesioni gravissime, traffico di droga, nonché i reati previsti dalla legge contro la corruzione.
"Bisogna saper chiedere perdono, e bisogna anche
saper ricevere perdono", lo ha detto Delcy Rodriguez, la presidente ad interim
del Venezuela, dopo aver promulgato la legge sull'amnistia che dovrebbe portare
al rilascio di massa dei prigionieri politici
Fonte: www.rainews.it
