Francia sott'acqua dopo 35 giorni di pioggia consecutivi, è record dal 1959
Il periodo di precipitazioni più lungo dall'inizio delle rilevazioni nel 1959, superando il precedente record stabilito nel 2023. Sono già previste ulteriori precipitazioni
Afp Con 35 giorni consecutivi di pioggia la Francia ha registrato il periodo di precipitazioni più lungo dall'inizio delle rilevazioni nel 1959, superando il precedente record stabilito nel 2023.
Lo ha reso noto Météo-France spiegando che nel periodo dal 14 gennaio al 17 febbraio le precipitazioni accumulate hanno causato inondazioni in diverse parti del Paese.
La serie potrebbe continuare, poiché sono già previste ulteriori precipitazioni.
La città di Bordeaux ha dovuto attivare il suo piano di emergenza. Per la prima volta dalla tempesta del 1999, il sindaco Pierre Hurmic ha attuato il piano in piena allerta rossa per le inondazioni. "Misure significative per proteggere la popolazione saranno illustrate nel dettaglio" durante una conferenza stampa oggi alle 16, ha dichiarato l'ufficio stampa della nona città più grande di Francia. "Si prevede un aumento del livello dell'acqua con l'alta marea domani mattina nelle zone di Libourne e Bordeaux", secondo Vigicrues, il servizio francese di monitoraggio delle inondazioni.
Tre persone stavano attraversando la Loira quando la loro imbarcazione si è capovolta oggi, ha spiegato il prefetto. Due sono state tratte in salvo, ma un terzo è ancora disperso. "Stiamo schierando risorse con, oggettivamente, una probabilità piuttosto scarsa di trovare questa persona", ha aggiunto la stessa fonte, deplorando la forza delle correnti e la larghezza del fiume.
Quattro dipartimenti sono sotto allerta rossa per inondazioni, almeno fino a giovedì: Charente-Maritime, Gironda, Lot-et-Garonne e Maine-et-Loire, secondo Meteo-France. Il servizio meteorologico prevede "un nuovo sistema più attivo mercoledì e più diffuso nella parte occidentale del Paese".
Altri dieci dipartimenti sono in stato di allerta arancione per "pioggia e inondazioni": Morbihan, Mayenne, Finistere, Ile-et-Vilaine, Sarthe, Loira Atlantica, Vandea, Charente, Tarn-et-Garonne e Landes.
Sono previste inondazioni "molto significative" di numerosi corsi d'acqua. Questo vale in particolare per la bassa Garonna, la bassa Charente e la zona di Angers. "Sono possibili inondazioni molto significative, anche in zone raramente colpite da inondazioni", ha avvertito Vigicrues.
Fonte: www.rainews.it
