L'Intelligenza Artificiale entra nella finanziaria di Singapore
Lawrence Wong, previsti investimenti per 700 mln di euro e "deduzioni fiscali del 400% per le spese aziendali in tecnologia" in settori chiave come sanità, finanza e manifattura avanzata
Ansa L'Intelligenza Artificiale come “pilastro fondamentale della crescita nazionale”: così il Primo ministro di Singapore ha presentato il nodo centrale della finanziaria 2026.
Nel budget previsto, oltre un miliardo di dollari locali (pari a circa 700 milioni di euro) saranno destinati al rafforzamento dell'ecosistema tecnologico e le infrastrutture dedicate entro il 2030, nell'ambito di una visione che punta a trasformare la città-Stato in un hub globale dell'innovazione.
"Può aiutarci a superare i nostri vincoli strutturali - le risorse naturali limitate, la popolazione che invecchia rapidamente e il mercato del lavoro ristretto", ha spiegato il Primo ministro. sottolineando come l'IA rappresenti un elemento di successo in un "mondo cambiato" mentre gli Stati Uniti stanno cercando di ridefinire il proprio ruolo nell'ordine globale.
Il piano di Singapore prevede la creazione di un Consiglio Nazionale per l'IA presieduto dallo stesso Wong e l'introduzione di "Missioni IA" per settori chiave come sanità, finanza e manifattura avanzata.
Secondo quanto dichiarato dal premier durante la presentazione della Finanziaria, ci sono “chiari e crescenti segnali di fragilità nell’economia globale”, sviluppi esterni che hanno un impatto diretto sul Paese: la crescita, del cinque per cento l’anno scorso, superiore alle aspettative, è “prevista tra il due e il quattro per cento, con un’inflazione tra l’uno e il due per cento”. Singapore ha “un vantaggio competitivo”, ma “restare fermi non è un'opzione” e occorre aggiornare le strategie e rafforzare il “patto sociale”.
La manovra punta quindi a promuovere una nostra rinnovata strategia economica, sfruttare l’intelligenza artificiale come vantaggio strategico, costruire una forza lavoro resiliente e qualificata, offrire alle famiglie maggiore sostegno e maggiore sicurezza, proteggere la sicurezza e la sostenibilità, rinnovare e rafforzare lo “spirito di Singapore”.
Tra le misure principali figurano deduzioni fiscali del 400% per le spese aziendali in tecnologia e sei mesi di accesso gratuito a strumenti IA premium per i cittadini che intraprendono percorsi di formazione specifica. L'obiettivo dichiarato è mitigare l'impatto dell'automazione sul mercato del lavoro, garantendo al contempo che le imprese mantengano un vantaggio competitivo globale.
Fonte: www.rainews.it
