Polizia: "A Monaco in 200mila manifestano contro regime iraniano"
Accanto alla sede dove si svolge la Conferenza di Monaco in migliaia di iraniani si sono radunati per chiedere la caduta del regime degli ayatollah
La manifestazione a Monaco di Baviera contro il regime iraniano è cresciuta fino a raggiungere circa i 200mila partecipanti. A dirlo è la polizia tedesca.
In concomitanza con la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, decine di migliaia di manifestanti si sono riuniti al Theresienwiese - il principale spazio pubblico della capitale bavarese - per protestare contro la leadership dell’Iran e denunciare la situazione dei diritti umani nel Paese. Secondo la polizia, l’afflusso è stato continuo e ha raggiunto migliaia di partecipanti e le autorità di sicurezza si aspettano una partecipazione anche maggiore.
Molti hanno sventolato bandiere iraniane, mentre altri esponevano ritratti di Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo Scià. La manifestazione, dal titolo 'Diritti umani e libertà per l’Iran: solidarietà internazionale con il popolo iraniano', è stata organizzata dall’associazione Munich Circle, come riporta Die Zeit. Proteste parallele si sono svolte anche a Toronto e Los Angeles, nell’ambito di un appello globale contro la dirigenza iraniana. Negli ultimi anni il Paese ha vissuto ondate di proteste represse con violenza; alcune stime parlano di decine di migliaia di vittime. Pahlavi, presente alla conferenza internazionale sulla sicurezza, ha invitato il presidente statunitense Donald Trump a sostenere il popolo iraniano e a favorire la fine della Repubblica islamica, sostenendo che un intervento rapido potrebbe salvare vite e rafforzare la stabilità regionale.
Il principe ha ribadito di non aspirare a un ruolo monarchico e di voler soltanto vedere l’Iran dotato di un governo eletto democraticamente. L’opposizione iraniana resta però frammentata e Pahlavi è stato criticato sia per le sue posizioni favorevoli a Israele sia per non aver preso nettamente le distanze dal regime autoritario del padre. L’Ufficio distrettuale di Monaco di Baviera (Kvr) ha segnalato oltre quindici ulteriori raduni nel fine settimana in relazione agli eventi internazionali in città. Nonostante l’elevata partecipazione, la protesta principale si è svolta in modo pacifico; la polizia ha registrato soltanto alcune violazioni minori delle restrizioni di volo dovute a droni sopra la folla.
Fonte: www.rainews.it
