Contenuto in:
Il video russo con la confessione dei presunti attentatori del generale Alexeyev
È stato diffuso dai servizi di sicurezza di Mosca (Fsb) e incolpa l'Ucraina, ma non si può escludere che i due parlino sotto costrizione.
Il Servizio federale di sicurezza russo (Fsb) ha diffuso un filmato che mostra i due presunti attentatori del generale Vladimir Alexeyev, colpito più volte con un'arma da fuoco nella tromba delle scale di casa sua venerdì scorso. Secondo quanto riportato dai media, l'Fsb avrebbe identificato anche un terzo sospetto. Alexeyev, numero due della direzione principale dell'agenzia di intelligence militare russa Gru, era in condizioni critiche dopo l'attacco, ma secondo quanto riportato ha ripreso conoscenza dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Le autorità russe affermano che è stato Lyubomir Korba, cittadino russo di origine ucraina, a sparare ad Alexeyev prima di fuggire a Dubai. Korba è stato arrestato ed estradato in Russia domenica. Un secondo uomo che appare nel video diffuso dall'Fsb si identifica come Viktor Vasin e afferma di essere un conoscente di Korba, il quale gli avrebbe chiesto di aiutarlo a trovare un alloggio temporaneo e i documenti di viaggio. L'Ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco ad Alexeyev. Questo filmato mostra Korba e Vasin mentre rilasciano delle dichiarazioni. Non è chiaro se le loro dichiarazioni siano state rese sotto costrizione.
Lyubomir Korba afferma: “Nell'agosto 2015 sono stato reclutato da agenti dell'Sbu e inviato a Mosca per sorvegliare obiettivi e persone, ricevevo gli incarichi per telefono. Venivo pagato 2000 dollari al mese per ogni incarico. A dicembre ho ricevuto l'ordine di assassinare il generale Alekseev. Mi erano stati promessi 30 mila dollari per portare a termine la missione. Dopo il tentativo di assassinio, mi è stato detto di andare all'aeroporto e imbarcarmi su un volo per Dubai. A Dubai avevo un altro biglietto per la Romania; dalla Romania avrei dovuto recarmi a Kiev. A Kiev avrei dovuto incontrare una squadra e il generale che mi aveva affidato la missione”.
Viktor Vasin afferma: "Io, Viktor Pavlovich Vasin, nato il 10 maggio 1959. Vorrei informarvi che un mio conoscente, Mikhail Lyubomir Mikhailovich Korba, è arrivato a Mosca su incarico dei servizi speciali ucraini per eliminare il tenente generale Alekseyev. Mi ha chiesto di aiutarlo a trovare un alloggio temporaneo, un rifugio sicuro, e a ottenere i documenti di viaggio a Mosca, cosa di cui mi rammarico sinceramente".
Fonte: www.rainews.it
