Greta Thunberg arrestata durante una protesta a sostegno di Palestine Action a Londra
La giovane attivista svedese è stata arrestata nel centro di Londra per aver esposto un cartello di sostegno ai detenuti legati a Palestine Action, gruppo vietato nel Regno Unito
La polizia britannica ha arrestato l’attivista svedese Greta Thunberg a Londra durante una manifestazione filopalestinese nel centro della capitale.
Secondo quanto riferito dalla polizia, Thunberg è stata fermata ai sensi del Terrorism Act 2000, Sezione 13, per aver esposto un cartello con la scritta “I support the Palestine Action prisoners. I oppose genocide”, esprimendo solidarietà ai membri di Palestine Action in carcere, alcuni dei quali in sciopero della fame.
Palestine Action è un’organizzazione che il governo britannico ha proscritta come terrorista e inserita nella lista delle organizzazioni vietate, il che rende penalmente rilevante esprimere sostegno formale al gruppo.
Un portavoce della City of London Police ha dichiarato che, nella stessa protesta, altre due persone sono state arrestate per aver lanciato vernice rossa contro un edificio.
“Poco dopo, anche una donna di 22 anni si è recata sul posto”, ha aggiunto il portavoce in un comunicato. “È stata arrestata per aver esposto un oggetto, in questo caso un cartello, a sostegno di un’organizzazione vietata, in violazione della Sezione 13 del Terrorism Act 2000”.
Secondo il gruppo di attivisti Defend Our Juries, la manifestazione prendeva di mira un edificio utilizzato da una compagnia assicurativa che, a loro dire, fornirebbe servizi alla filiale britannica del gruppo israeliano della difesa Elbit Systems.
Fonte: www.rainews.it
