Contenuto in:
Alluvioni in Washington, casa circondata dall’acqua: il salvataggio in elicottero
Un elicottero della Guardia costiera ha recuperato due persone intrappolate su un tetto a Sumas. Piogge torrenziali hanno sommerso intere aree dello Stato di Washington
Stato di emergenza nel nord-ovest degli Stati Uniti, dove giorni di piogge torrenziali stanno provocando inondazioni, frane e ordini di sgombero per la popolazione. Lo Stato di Washington è tra i più colpiti: fiumi in piena hanno superato gli argini, sommergendo intere aree agricole e centri abitati, mentre decine di strade risultano chiuse o impraticabili.
Nel video diffuso dalla U.S. Coast Guard si vede uno dei salvataggi condotti nelle ultime ore. Un elicottero raggiunge una casa circondata dall’acqua a Sumas, al confine con il Canada. I soccorritori vengono calati sul tetto e due persone bloccate all’interno vengono sistemate nel cestello di recupero e issate a bordo, per poi essere trasferite in una zona sicura e ricevere assistenza medica.
L’emergenza coinvolge l’intero Pacific Northwest, dall’Oregon alla British Columbia. Il governatore Bob Ferguson ha dichiarato lo stato di emergenza, avvertendo che il fiume Skagit potrebbe raggiungere livelli storici di piena.
Circa 78.000 persone, che vivono nella sua piana alluvionale, sono state invitate a lasciare le proprie abitazioni. Le autorità avvertono che una nuova perturbazione potrebbe portare ulteriori piogge nei prossimi giorni, complicando una situazione già critica.
Fonte: www.rainews.it
