Telefonata Trump-Xi. Il presidente Usa: “Rapporto eccellente”. Jinping: “Rispetto reciproco”
Su Truth social un lungo post dell’inquilino della Casa Bianca: “Mi attendo risultati molto positivi legati a Pechino”. Sul sito del governo cinese solo uno scarno comunicato, mentre è data molto più enfasi al vertice virtuale di oggi con Putin
AFP “Ho appena avuto un’eccellente conversazione telefonica con il Presidente cinese Xi”. Lo annuncia Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, che in un post sul social Truth aggiunge: “È stata una chiamata lunga e approfondita, in cui sono stati affrontati molti argomenti importanti, tra cui il commercio, la politica militare, il viaggio di aprile che farò in Cina (che attendo con ansia)”.
Tra gli argomenti della conversazione con Xi Jinping anche “Taiwan, la guerra tra Russia e Ucraina, l’attuale situazione con l’Iran, l’acquisto di petrolio e gas da parte della Cina dagli Stati Uniti, la valutazione da parte della Cina dell’acquisto di ulteriori prodotti agricoli, incluso l’aumento del quantitativo di soia a 20 milioni di tonnellate per la stagione in corso (si sono impegnati a 25 milioni di tonnellate per la prossima stagione), le consegne di motori per aerei e numerosi altri argomenti, tutti molto positivi”.
Sempre Trump sottolinea che “il rapporto con la Cina, e il mio rapporto personale con il Presidente Xi, è estremamente buono, ed entrambi comprendiamo quanto sia importante mantenerlo tale. Credo che nei prossimi tre anni della mia presidenza otterrò molti risultati positivi legati al Presidente Xi e alla Repubblica Popolare Cinese”.
Il sito ufficiale del governo cinese dedica invece solo una riga alla telefonata tra i due leader, limitandosi a confermare con un laconico comunicato: “Mercoledì il presidente cinese Xi Jinping ha parlato telefonicamente con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump”, senza aggiungere commenti.
Xi Jinping, citato dalla tv di Stato di Pechino, Cctv, osserva invece che Cina e Stati Uniti possono risolvere le loro questioni bilaterali “con il rispetto reciproco”. Il presidente cinese aggiunge che “affrontando le questioni una a una e costruendo costantemente la fiducia reciproca, possiamo tracciare la strada giusta per la convivenza tra i due Paesi”. A tale scopo, “facciamo del 2026 un anno in cui Cina e Stati Uniti, come due grandi Paesi, possano muoversi verso il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e una cooperazione vantaggiosa per entrambi”.
Risalto molto più ampio, e toni più enfatici, sono dedicati al vertice virtuale avvenuto sempre oggi tra Xi e il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Non a caso il sito si apre con una foto di Xi e Putin insieme e il commento: “Cina e Russia dovrebbero collaborare per mantenere la stabilità strategica globale, poiché la situazione internazionale è diventata sempre più turbolenta dall’inizio dell'anno, come ha affermato mercoledì il presidente cinese Xi Jinping”.
E prosegue il comunicato, che non cita la guerra con l’Ucraina: “In qualità di grandi Paesi responsabili e membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Cina e Russia hanno l’obbligo di incoraggiare la comunità internazionale a sostenere l'equità e la giustizia, a salvaguardare fermamente gli esiti vittoriosi della Seconda Guerra Mondiale e a difendere con risolutezza il sistema internazionale incentrato sulle Nazioni Unite e le norme fondamentali del diritto internazionale, come ha affermato Xi in un incontro virtuale con il presidente russo Vladimir Putin”.
Fonte: www.rainews.it
