La paziente canta "Una vita spericolata" durante l'operazione al seno
Operata dall'oncologo Tommaso Pellegrino che ha condiviso il video: "Umanizzazione delle cure significa prendersi cura della malattia senza mai dimenticare la persona, le sue emozioni, la sua voce"
Una procedura chirurgica invasiva, che mette paura, quella dell'intervento al seno: ma cantare “Una vita spericolata” di Vasco Rossi ha reso possibile per la paziente affrontare il momento delicatissimo con uno spirito proattivo nei confronti della riuscita dell'intervento.
Tutto è stato documentato in un video, pubblicato sui social dal chirurgo Tommaso Pellegrino, della Breast Unit della Federico II di Napoli che ha scritto: "In sala operatoria può accadere qualcosa di straordinario. Durante un intervento per l’asportazione di un tumore della mammella, una mia paziente ha iniziato a cantare.
La musica nei luoghi di cura ha un potente effetto rasserenante: aiuta a ridurre l’ansia, aiuta a rilassarsi e crea un clima di fiducia. Anche grazie alla musica si può trasformare un momento complesso in un’esperienza più umana e condivisa.
Umanizzazione delle cure significa prendersi cura della malattia senza mai dimenticare la persona, le sue emozioni, la sua voce".
Fonte: www.rainews.it
