Addio ad Alberto Bertone, il fondatore di Acqua Sant'Anna
Aveva 59 anni. Aveva fondato, nel 1996, l'azienda di imbottigliamento in valle Stura, poi divenuta prima realtà del settore in Italia con 20 milioni di bottiglie prodotte ogni giorno e più di 130 dipendenti
Ansa Se ne è andato a 59 anni Alberto Bertone: era amministratore delegato di Acqua Sant’Anna Spa. Aveva lottato a lungo contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. Era nato a Moncalieri nel 1966, poi laureato in Scienze politiche ad indirizzo economico e con un master al Politecnico di Milano. Aveva cominciato nell'azienda edile del padre Giuseppe Bertone, poi nel 1996 aveva scelto l’industria delle acque minerali riuscendo a portare Acqua Sant'Anna ad essere un marchio riconosciuto a livello nazionale e non solo. Lo stabilimento di Vinadio, in Valle Stura, occupa oltre 130 persone con un fatturato medio di 320 milioni di euro. Prodotte circa 20 milioni di bottiglie al giorno.
Già consigliere della Banca d'Italia e di Fondazione CRT
Bertone era stato inserito nel 2020 tra i 10 top manager di Business Person of the year nella categoria Food stilata dal magazine Fortune, ma era stato anche consigliere superiore della Banca d’Italia e della Fondazione CRT. La sua vita era stata colpita da diverse tragedie familiari: nel 2016 aveva perso la moglie, Roberta Ruffino, di 40 anni, a causa di un malore improvviso sette mesi dopo la nascita della figlia. Nel 2008, il padre era morto in un incidente stradale vicino a Marene. Lascia i due figli Filippo e Camilla, il fratello Fabrizio.
Il ricordo dell'azienda che aveva fondato: un imprenditore visionario e coraggioso
Così lo ricorda una nota dell'azienda che aveva fondato quasi trent'anni fa: "Imprenditore visionario e coraggioso, ha saputo coniugare visione imprenditoriale, capacità d'innovazione e una profonda attenzione per le persone, diventando nel tempo un punto di riferimento non solo per il suo settore, ma per l'intero tessuto economico e sociale del Paese", sottolinea la società. Sotto la sua guida, Acqua Sant'Anna “è cresciuta fino a diventare l'azienda leader in Italia nelle acque minerali. Ma il suo lascito va oltre i risultati economici: la sua umanità, il rispetto per i collaboratori, la sensibilità verso il territorio e la costante volontà di migliorare, ne hanno fatto un esempio di leadership autentica e generosa.”
Fonte: www.rainews.it
