Melito Porto Salvo, il sindaco: "Da tre giorni il paese ferito da onde altissime"
Tito Nastasi: "Centinaia di metri di passeggiata del lungomare sono franati. Viviamo di turismo, non so come faremo la prossima estate"
Confermata anche per oggi, mercoledì 21 gennaio e per il terzo giorno consecutivo, l'allerta rossa in Calabria per l'ondata di maltempo che l'ha investita. Sulla base delle previsioni del centro Arpacal, la Protezione civile regionale ha diffuso un'allerta rossa per la fascia ionica catanzarese e per tutta la provincia reggina; arancione per la fascia ionica cosentina e crotonese e quella tirrenica catanzarese e vibonese; gialla sul resto della regione.
Secondo le previsioni del Servizio meteorologico regionale -Area Meteo del Centro funzionale multi rischi dell'Arpacal le condizioni di maltempo sono "in progressivo peggioramento" con precipitazioni diffuse e temporali soprattutto nei settori centro-meridionali della regione. Saranno possibili raffiche divento con velocità superiori a 120 km/h che causerà un aumento del moto ondoso. Secondo le previsioni, "nella notte e fino al primo pomeriggio di oggi le precipitazioni più intense si sposteranno via via dai settori meridionali verso l'Alto Ionio". Sempre domani, il vortice "verrà inglobato da un'ampia aria depressionaria atlantica che investirà l'intera Penisola" e questo comporterà "un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla Calabria orientale".
Per giovedì i venti sono previsti in diminuzione così come il moto ondoso. Sono previste piogge isolate e locali rovesci otemporali isolati lungo il littorale tirrenico.
Fonte: www.rainews.it
