L'America's Cup scopre le sue carte: a Napoli la prima regata è il 10 luglio 2027
La regata più vecchia del mondo approderà per la prima volta in Italia e le acque del golfo ospiteranno cinque team
Il 10 luglio 2027 è la data, quella che aprirà ufficialmente la 38° edizione dell'America's Cup 2027, per la prima volta organizzata in Italia, nelle acque del Golfo di Napoli. L'annuncio in occasione della presentazione della manifestazione al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli.
"L'America's Cup a Napoli, un sogno diventato realtà, una grande avventura internazionale molto bella che vede la nostra città al centro. È un'occasione unica di crescita, di opportunità di lavoro, quindi veramente una grande sfida - spiega Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli - e per noi rappresenta un'occasione estremamente importante. Sono convinto che la città nella sua interezza sarà in grado di cogliere questa grande opportunità. I lavori, anche a Bagnoli, stanno procedendo con grande regolarità, rispetteremo i tempi. Un voto? Siamo ben oltre la sufficienza. Se ho una certezza è questa; consolideremo la realtà internazionale della nostra città. E ne sono davvero orgoglioso".
Andrea Abodi, Ministro Sport: "L'America's Cup è l'amore italiano per il mare"
"La ragione per la quale Team New Zealand ha scelto il Golfo di Napoli riguarda tutto quello che la natura offre, ma anche per quella che è l'umanità di Napoli. La scelta è stata fatta su tanti fattori e siamo convinti insieme di riuscire a portare il mare in periferia: è importante per America's Cup che non sia considerata un evento per pochi ma possa esserlo per tutti simboleggiando anche l'amore che questa città e anche l'Italia intera hanno per il mare". Lo dice il ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, parlando a Palazzo Reale, a Napoli, oggi siamo alla conferma di un impegno assunto e siamo nell'ambito di un percorso che quasi ogni giorno ha delle cose da raccontare. Ci sono più cantieri aperti, dei quali vedrete sempre di più strada facendo i contorni e che farà della città tutta un teatro naturale".
Ettorre, Presidente Fiv: "L'America's Cup a Napoli è il nostro scudetto"
Ettorre, presidente Fiv: “Un sogno che si avvera”
“Riuscire nell'impresa di portare in Italia la Coppa America di vela è un sogno che si realizza - dice Francesco Ettorre, Presidente della Fiv - e farlo nel Golfo di Napoli è ancor più bello perché dimostra ancora una volta che noi italiani sappiamo veleggiare in mari non sempre calmi ed accoglienti. Il punto di partenza è fissato per il 10 luglio 2027 ma prima ci saranno diverse tappe di avvicinamento. Proprio quelle che permetteranno ad un paese intero di appassionarsi ancor di più al nostro sport. È la nostra ‘grande occasione’, guai a farcela sfuggire”.
"L'edizione 2027 dell'America's Cup sarà la più bella di tutte quelle fatte fino ad oggi"
Lo skipper Max Sirena: “La ‘mia' Coppa America"
Massimiliano ‘Max’ Sirena, una Coppa America l'ha già vinta ma sotto la bandiera di New Zeland. E adesso è ‘tornato a casa’, nel team di Luna Rossa e si appresta alla campagna 2027, quella che porterà nel Golfo di Napoli la 38° edizione dell'America's Cup.
“Non sono scaramantico ma comunque ho i miei amuleti - dice - e se il team italiano dovesse vincere la serie di regate io sarei l'uomo più felice del mondo. Non scherzo e faccio le corna”.
A Napoli, nello scenario di Palazzo Reale, ha raccontato la ‘sua’ Coppa America. “L'edizione 2027, ne sono convinto, sarà la più bella di tutte in uno scenario mozzafiato. Da una parte il Vesuvio, dall'altra Capri, cosa chiedere di più”.
America's Cup: nel golfo di Napoli la prima regata il 10 luglio 2027
Fonte: www.rainews.it
