Iran, spari in strada durante le proteste a Dezful, il video
Immagini diffuse sui social mostrano forze di sicurezza iraniane che aprono il fuoco nel Khuzestan durante le manifestazioni contro il regime di Teheran
Un video diffuso sui social media e verificato dall’ AFP mostra forze di sicurezza iraniane che sparano munizioni vere durante una protesta nella città di Dezful, nella provincia occidentale del Khuzestan.
Le immagini, pubblicate online il 15 gennaio 2026 e che secondo l’agenzia sarebbero state girate l’8 gennaio, documentano una scena notturna in strada, con raffiche di colpi d’arma da fuoco chiaramente udibili mentre le persone cercano riparo.
Dall’Iran, nonostante l’oscuramento di internet, continuano ad arrivare immagini che testimoniano la repressione delle proteste contro il regime, scoppiate alla fine del 2025.
Donald Trump, nel frattempo, congela l’attacco, mentre l’amministrazione Usa riferisce che Teheran avrebbe sospeso circa 800 esecuzioni di manifestanti.
La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha affermato che la decisione sarebbe arrivata sotto la pressione del presidente, precisando tuttavia che “tutte le opzioni restano sul tavolo”.
L’AFP precisa che la data esatta delle riprese non è confermata, ma che il filmato è stato geolocalizzato e verificato come autentico.
Fonte: www.rainews.it
