Il cargo precipitato sulla pista in Kentucky: "Crepe nel supporto del motore"
Gli investigatori federali hanno pubblicato le foto di un motore che si stacca dall'aereo e hanno affermato che c'erano prove di crepe nel supporto motore dell'ala sinistra
Segni di cedimento strutturale nelle parti più importanti dell’Md-11 di Ups precipitato il 4 novembre scorso a Louisville, in Kentucky, poco dopo il decollo, causando la morte di 14 persone. E' quanto hanno accertato gli investigatori statunitensi in un rapporto pubblicato giovedì. Gli investigatori federali hanno pubblicato le foto drammatiche di un motore che si stacca dall'aereo e hanno affermato che c'erano prove di crepe nel supporto motore dell'ala sinistra. Una serie di sei foto mostra la parte posteriore del motore che iniziava a staccarsi prima che volasse sopra l'ala mentre le fiamme divampavano. L'immagine successiva mostra l'ala avvolta dalle fiamme mentre il motore in fiamme volava sopra di essa. L'ultima immagine mostra l'aereo che inizia a decollare. Ma l'MD-11 si è alzato solo di 9,1 metri da terra, ha affermato il National Transportation Safety Board, citando il registratore dei dati di volo nel suo primo rapporto preliminare sul disastro del 4 novembre.
Video - Il momento dello schianto dell'aereo cargo in Kentucky: una palla di fuoco, poi i boati
Tre piloti dell'aereo sono morti insieme ad altre 11 persone a terra. L'NTSB ha affermato che l'aereo non era ancora sottoposto a un'ispezione dettagliata delle parti chiave del supporto motore che presentavano fratture. Il cargo aveva 34 anni e proprio poche settimane prima era stato portato in Texas per alcune riparazioni. L'ultimo controllo risalirebbe all'ottobre 2021.
"Sembra che UPS abbia eseguito questa manutenzione entro i tempi richiesti ma sono sicuro che la FAA ora valuterà se tale lasso di tempo sia adeguato", ha dichiarato all'Associated Press l'ex investigatore federale sugli incidenti Jeff Guzzetti dopo aver letto il rapporto. Non è chiaro quando le crepe abbiano iniziato a svilupparsi sull'aereo di 34 anni e se potessero essere sfuggite durante la precedente ispezione. Un altro esperto di aviazione, John Cox, secondo quanto riportato dal giornalista dell'Associated Press Bruce Schreiner ha descritto le crepe da fatica come "normale usura di un aereo". E ha affermato che una parte metallica, come il supporto del motore che vibra ogni volta che l'aereo vola, alla fine svilupperà delle crepe. Cox, racconta Schreiner, ha osservato che si tratta solo di stabilire con quale frequenza tali parti debbano essere ispezionate e quale tipo di manutenzione sia necessaria.
Colonne di fumo e fiamme osservate dopo lo schianto dell'aereo UPS nel Kentucky
Inoltre, Cox ha affermato che il registratore vocale della cabina di pilotaggio ha catturato un campanello d'allarme che suonava circa 37 secondi dopo che l'equipaggio UPS aveva richiesto la spinta al decollo. "Una cosa è essere coinvolti in un disastro naturale e un'altra è essere coinvolti in una tragedia provocata dall'uomo, un errore umano, ed è quello che crediamo sia", ha affermato, scrive AP, Sean Garber, che ha esaminato il rapporto e il cui deposito di rottami auto vicino all'aeroporto ha subito un colpo diretto. Tutti gli MD-11 utilizzati da UPS, FedEx e Western Global, insieme ad alcuni DC-10 correlati, sono stati messi a terra dopo l'incidente fino a quando non potranno essere ispezionati e riparati, ma la Federal Aviation Administration non ha detto cosa sarà richiesto.
Il fuoco continua ad ardere dopo l'incidente di un aereo cargo a Louisville, Kentucky
Bill Moore, presidente di UPS Airlines, una divisione di UPS, ha dichiarato che l'azienda sta collaborando con gli investigatori per determinare la causa principale dell'incidente. "Una volta stabilita la causa, saranno in grado di sviluppare un piano di ispezione", ha dichiarato Moore in una conferenza stampa a Louisville.
Fonte: www.rainews.it
