Gli Usa nella morsa del gelo: 10 morti e un milione al buio. La deformazione del vortice polare
Temperature percepite verso i -45 gradi. Neve mai vista sulle grandi città americane, i video virali in rete mostrano il traffico paralizzato. La deformazione del vortice polare, e l'aria dal Polo Nord. Cosa sta succedendo
Continua l'ondata di freddo e gelo che sta attanagliando quasi tutti gli Usa e le grandi città americane. Le autorità dal Texas alla Carolina del Nord fino a New York, hanno invitato la popolazione a rimanere in casa. "Evitate di mettervi in viaggio salvo assoluta necessità", ha scritto su X la Divisione per la gestione delle emergenze del Texas. La tempesta si è spostata da ieri domenica verso nord-est, portando neve su grandi città densamente popolate come Filadelfia, New York e Boston.
A Washington marciapiedi e strade erano ricoperti da diversi centimetri di neve e lo stato di emergenza è stato dichiarato. "Continueremo a monitorare e a restare in contatto con tutti gli Stati lungo il percorso della tempesta. Restate al sicuro e al caldo", ha scritto il presidente Donald Trump sulla sua piattaforma Truth Social.
Il soffio violento della bufera di neve che imperversa su New York: nella morsa del gelo
Gravi anche le ripercussioni sul traffico aereo: i principali aeroporti di Washington, Filadelfia e New York erano quasi fermi. Dal sabato sono stati cancellati oltre 19 mila voli da e verso gli Stati Uniti e migliaia hanno subito ritardi, secondo FlightAware.
USA nella morsa del gelo: 7 morti e nazione paralizzata
La deformazione del vortice polare, e l'aria dal Polo Nord
Il fenomeno è legato a una deformazione del vortice polare, una massa d'aria che normalmente circola sopra il Polo Nord ma che si è spinta verso sud. Gli scienziati ritengono che l'aumento della frequenza di queste perturbazioni possa essere collegato al cambiamento climatico, anche se il dibattito resta aperto e la variabilità naturale gioca un ruolo.
La "tempesta mostruosa" mette in allerta milioni di persone negli Stati Uniti. Prime 3 vittime a NY
USA nella morsa del gelo: 7 morti e nazione paralizzata
Temperature percepite potrebbero toccare i -45 gradi centigradi
Le autorità hanno infine avvertito che un freddo potenzialmente mortale potrebbe durare fino a una settimana dopo la tempesta, in particolare nelle Grandi Pianure settentrionali e in altre regioni centrali, dove le temperature percepite potrebbero toccare -45 gradi centigradi, con il rischio di congelamenti in pochi minuti.
Canada, vortice polare porta a ovest temperature fino a -48,5°
Fonte: www.rainews.it
