Allerta gialla, frana Niscemi, altri cedimenti: Sindaco: "Situazione drammatica". Evacuati in 1000
Pioggia a Napoli, allagata arteria centrale, traffico in tilt
Traffico in tilt in pieno centro a Napoli a causa di allagamenti e buche nell'asfalto provocati dalla copiosa pioggia della notte. Su via Acton, l'arteria che collega via Marina alla Riviera di Chiaia attraversando il Tunnel della Vittoria, decine di buche costringono gli automobilisti a ridurre al minimo la velocità per evitarle mentre in un altro punto la carreggiata allagata è presidiata da un'auto della Polizia Municipale che devia il traffico su una sola corsia. L'area è stata interessata a lavori di ripavimentazione che hanno rilevato da subito problemi di tenuta.
Niscemi, sono 1000 gli evacuati
Dipartimento della Protezione Civile continua a seguire gli effetti dell'ondata di maltempo che ha interessato nei giorni scorsi alcune regioni del Sud Italia. In particolare, questa mattina, spiega una nota, il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano presiederà dalla sala unità di crisi del Dipartimento un punto di situazione, con il Centro Operativo Comunale di Niscemi e la Prefettura di Caltanissetta, in relazione all'importante frana che si è verificata nel comune, causando la chiusura di alcune strade e l'evacuazione di circa 1000 persone.
Tutte le operazioni sono supportate da un team del Dipartimento della Protezione Civile che ha raggiunto il comune siciliano nella giornata di ieri.
Frana Niscemi: altri cedimenti. Sindaco, "situazione drammatica"
Si estende per circa quattro chilometri a Niscemi il fronte della frana che ieri ha interessato il quartiere Sante Croci, nell'area del torrente Benefizio, dal Belvedere fino alla strada provinciale 10, nel versante ovest. E' stato stimato un cedimento di circa sei metri. "La situazione - ha spiegato il sindaco Massimiliano Conti - continua a peggiorare perchè si sono registrati altri cedimenti. In nottata, si è verificato un taglio verticale di 25 metri. Stiamo lavorando, di comune accordo con la Protezione civile a un'alternativa. Per non lasciare il paese isolato, potrebbe essere realizzata un'altra strada. La situazione è drammatica". Sul territorio ha piovuto per tutta la notte. Un vertice, presieduto dalla prefetta Licia Donatella Messina, è stato fissato per oggi.
Sicilia, frana Niscemi oggi scuole chiuse
Oggi scuole di ogni ordine e grado chiuse a Niscemi, paese di circa 25 mila abitanti della provincia di Caltanissetta, interessata dalla frana che ha provocato lesioni sull'asfalto che hanno messo in fuga molte persone che vivono nella zona. Attivato dal sindaco Massimiliano Conti il Centro operativo comunale.
Niscemi, frana travolge il quartiere Santa Croci: 500 evacuati e città isolata
Protezione civile siciliana: "Evacuate 500 persone per frana a Niscemi"
A scopo precauzionale le autorità di Protezione civile hanno disposto l'evacuazione di circa 500 persone residenti nelle aree esposte al rischio frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Sul posto sono stati inviati circa 70 volontari per assistere la popolazione evacuata. Su disposizione del capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, è in corso il trasferimento da Palermo di centinaia di brandine destinate all'allestimento delle aree di accoglienza per gli sfollati al palazzetto dello sport "Pio La Torre".
Evacuazione di circa 500 persone per la frana a Niscemi
Le immagini della frana a Niscemi, Caltanissetta
I massi coprono la strada: gigantesca frana sulla via Aurelia ad Arenzano in Liguria
Frana sull’Aurelia tra Arenzano e Genova: massi sulla carreggiata, si cercano dispersi
Una vasta frana si è abbattuta ieri sera sulla Via Aurelia, nel tratto compreso tra Arenzano e Genova. Lo smottamento, che ha interessato un versante collinare di circa 150 metri, si è verificato a poca distanza dalla galleria Pizzo, riversando una ingente quantità di terra e grossi massi su entrambe le corsie di marcia. L’entità del crollo ha fatto scattare immediatamente il protocollo d'emergenza. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dell'area. Data la violenza dell'evento e l'accumulo di detriti sulla sede stradale, sono state attivate anche le unità cinofile per effettuare una ricognizione approfondita: l’obiettivo è accertare con assoluta certezza l’eventuale presenza di veicoli o persone rimasti travolti sotto la massa di terra.
Secondo una prima ricostruzione tecnica, a cedere sarebbe stata la rete paramassi installata lungo la parete rocciosa. Il punto colpito è considerato storicamente critico: la zona era infatti già stata teatro di simili episodi franosi in passato, motivo per cui erano state predisposte le barriere di contenimento che stasera non hanno retto alla spinta del versante. La viabilità è attualmente interrotta in entrambi i sensi di marcia.
Arenzano, imponente frana invade l'Aurelia vicino alla galleria Pizzo in Liguria
Maltempo: oggi allerta gialla su Isole e altre 3 regioni
L'ondata di maltempo che ha investito il Sud e le isole continuera' a far sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi , lunedi', per la quale la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla in cinque regioni, Veneto, Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia.
Fonte: www.rainews.it
