Ripresa dell'Alta Velocità, dopo lo stop per lavori a Firenze
Sabato e domenica si era fermata l'Alta Velocità a causa di lavori a Firenze dove è stata posata una passerella in previsione della sostituzione di un ponte. Ora la riapertura del transito in piena sicurezza
Ansa "È ripresa questo pomeriggio alle 15.00, come da programma, la circolazione nel nodo ferroviario di Firenze, sospesa dal pomeriggio di sabato 24 gennaio per consentire i lavori al cavalca-ferrovia stradale 'Ponte al Pino', intervento realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS), nell'ambito di una pianificazione definita da tempo e condivisa con le istituzioni locali". Lo ha annunciato, in una nota, da Rete Ferroviaria italiana.
"In questa prima fase è stata realizzata una nuova passerella pedonale, funzionale alle successive lavorazioni previste dal progetto. I lavori si sono conclusi nei tempi previsti, permettendo il regolare ripristino della circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze - spiega ancora Rfi -. Le attività hanno comportato la sospensione temporanea della circolazione ferroviaria tra Firenze Rifredi e Firenze Campo diMarte nel fine settimana, consentendo l'esecuzione delle lavorazioni previste in questa fase del progetto".
Continueranno, inoltre, fino a questa notte, i lavori di rinnovo degli scambi nell'ambito della stazione Firenze Santa Maria Novella. "L'intervento sul Ponte al Pino rientra in un più ampio programma di miglioramento dell'assetto urbano della città. -conclude Rete Ferroviaria Italiana - Le successive fasi di cantiere, già pianificate, saranno comunicate con anticipo in coordinamento con il Comune di Firenze".
Lavori al cavalcavia di ponte al Pino, di proprietà di Rfi, avevano reso complicati gli spostamenti per chi viaggiava in treno lungo la direttrice nord-sud dell'alta velocità perché era stata interrotta la circolazione ferroviaria a Firenze, tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi.
Le Frecce e gli Italo provenienti da sud terminavano la corsa a Campo di Marte, poi i passeggeri proseguivano in bus per Rifredi per salire su un secondo treno verso Bologna. Percorso inverso per chi arrivava da nord.
L'operazione ha comportato un allungamento dei tempi di percorrenza da una a due ore.
Tutte le modifiche erano state inserite nei sistemi di vendita di Trenitalia e Italo per garantire, si spiegava, “la massima trasparenza per gli utenti”. Intanto però hanno comunque protestato Consumerismo No profit e Codacons: "Treni Av più lenti ma il biglietto non scende".
E' stata posizionata una passerella pedonale provvisoria in previsione della sostituzione del ponte che avverrà la prossima estate.
"Oggi è andata bene, abbiamo di fatto già posato la passerella, deve essere regolata e poi nel corso della notte verranno fatte tutte le prove di carico e così domani alle ore 15 saremo con l'infrastruttura ferroviaria completamente in sicurezza e la rete ferroviaria potrà essere riattivata". Aveva detto ieri, sabato 24 gennaio, Andrea Esposito, responsabile pianificazione e programmazione industriale di Rfi commentando il avori in corso, propedeutici alla sostituzione.
L'appello della sindaca di Firenze, Sara Funaro, era stato quello di non utilizzare i mezzi privati e privilegiare il trasporto pubblico e altre forme di mobilità alternativa, soprattutto in concomitanza della partita della Fiorentina allo stadio.
In corrispondenza dello stop ai treni, si erano aggiunti anche alcuni divieti di transito.
Fonte: www.rainews.it
