Afghanistan, premier Meloni: "Stupore per le dichiarazioni del presidente Trump"
La presidente del Consiglio replica con una nota sul sito del governo italiano alle parole del presidente Usa che aveva detto che gli alleati della NATO erano "rimasti indietro" durante le operazioni in Afghanistan
"Il Governo italiano ha appreso con stupore le dichiarazioni del Presidente Trump secondo cui gli alleati della NATO sarebbero 'rimasti indietro' durante le operazioni in Afghanistan". Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in risposta a quanto sostenuto dal presidente americano sull'impegno delle truppe alleate in Afghanistan. "Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, la Nato - sottolinea la premier - ha attivato l'Articolo 5 per la prima e unica volta nella sua storia: un atto di solidarietà straordinario nei confronti degli Stati Uniti".
"Italia e Stati Uniti sono legati da una solida amicizia, fondata sulla comunanza di valori e sulla collaborazione storica, ancora più necessaria di fronte alle molte sfide in atto. Ma l'amicizia necessita di rispetto, condizione fondamentale per continuare a garantire la solidarietà alla base dell'Alleanza Atlantica" si legge ancora nella nota della premier.
Fonte: www.rainews.it
