Maltempo, allerta arancione in Toscana per piogge e temporali. Scuole chiuse in diversi comuni
Allerta gialla su Basilicata, Calabria, Sicilia e Umbria. Da domani il maltempo tornerà ad interessare anche il Nord dove sono previste precipitazioni piuttosto intense
Dopo un'ottobrata prolungata per alcune regioni, brusco cambiamento del quadro meteo con uno schiaffo su temperature e clima: un'intensa perturbazione atlantica infatti, è pronta a fare il suo ingresso sul nostro Paese. Secondo ilmeteo.it, "uno scenario meteo destinato a cambiare rapidamente nelle prossime ore".
Allerta arancione in Toscana
Ancora piogge intense oggi mercoledì 22 sul Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico. Da domani, giovedì 23, piogge intense torneranno a colpire anche il Nord del nostro Paese.
Allerta arancione in Toscana in particolare sulle aree centro-occidentali e l'arcipelago. Allerta gialla sul resto della Toscana e su diversi settori di Basilicata, Calabria, Sicilia e Umbria.

Allagamenti a Carrara
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti per tutta la giornata di domani, mercoledì 22 ottobre su Toscana centro-occidentale e Arcipelago. Lo comunica il presidente della Toscana, Eugenio Giani, spiegando che c'è anche un'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione sempre per la giornata di domani. In particolare sono "possibili piogge e rovesci in mattinata su costa settentrionale e zone di nord ovest, mentre nel pomeriggio le precipitazioni potranno interessare anche il resto della regione. I temporali risulteranno più probabili e frequenti in prossimità della costa settentrionale e zone limitrofe, localmente anche forti con massimi fino a 100-150 mm".
Il maltempo che ha colpito la provincia di Massa Carrara ha creato problemi e disagi anche in Alta Versilia. La zona più colpita è stata quella del comune di Seravezza.
La parte più intensa della perturbazione che ha colpito nella notte appena trascorsa l'area apuana si sta spostando verso sud-est. Nelle ultime 3 ore piogge moderate e localmente forti hanno interessato le province di Massa Carrara e Lucca con massimi fino a 131 mm caduti in 6 ore a Carrara. La sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha firmato un'ordinanza in cui si dispone su tutto il territorio comunale per tutta la giornata di domani la sospensione dell'attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private) del territorio.
Oggi scuole chiuse in molti comuni toscani
Nella giornata di oggi, a causa dell'allerta arancione, molte scuole resteranno chiuse. Ecco i comuni interessati: Carrara (MS); Livorno; Riparbella (PI); Santa Luce (PI); Montecatini Val di Cecina (PI); Montescudaio (PI); Guardistallo (PI); Casale Marittimo (PI); Suvereto (LI); Portoferraio (LI); Campo nell’Elba (LI); Capoliveri (LI); Marciana (LI); Campiglia Marittima (LI); Porto Azzurro (LI); Sassetta (LI); Collesalvetti (LI); San Vincenzo (LI) e Gavorrano (GR).
Una perturbazione sta raggiungendo l'Italia, allerta gialla in Emilia Romagna
Il fronte perturbato sarà accompagnato da un netto divario termico. Le temperature subiranno un sensibile calo al Centro-Nord al contrario le regioni meridionali e le Isole maggiori continueranno a sperimentare un clima caldo per il periodo con le colonnine di mercurio che potrebbero superare i 20-22°C, grazie all'azione dei venti meridionali che precedono l'arrivo del fronte freddo in attesa di un generale abbassamento termico solo a perturbazione inoltrata".
Nel dettaglio
- Mercoledì 22.
Al Nord: molto nuvoloso, temporali sullo Spezzino. Al Centro: nuvoloso con rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: rovesci sul basso Tirreno, schiarite altrove.
Tendenza:
Nuova perturbazione giovedì che tornerà ad interessare anche il Nord del Paese.
Copernicus, il 2024 è l'anno più caldo di sempre: riscaldamento oltre 1,5 gradi
Fonte: www.rainews.it