Zelensky rivela: ecco i 20 punti del Piano di pace inviato a Mosca
Il presidente ucraino ha svelato l'ultimo piano sostenuto dagli Stati Uniti, Donbass e centrale nucleare di Zaporizhzhia "Nodi irrisolti", dal libero scambio al cessate il fuoco tutti i dettagli. "L'Ucraina diventerà membro dell'Unione Europea"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha svelato i dettagli dell'ultimo piano sostenuto dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, affermando che è stato negoziato tra i rappresentanti di Kiev e Washington e inviato a Mosca da cui Zelensky si aspetta oggi una risposta.
Il documento, elaborato nei negoziati a Miami, sarà integrato da ulteriori accordi bilaterali tra Stati Uniti e Ucraina, incentrati sulle garanzie di sicurezza e la ricostruzione.
Piano di pace, Zelensky: "Pronte le bozze per le garanzie di sicurezza"
Donbass e centrale nucleare di Zaporizhzhia "Nodi irrisolti"
Secondo Zelensky, Kiev e Washington hanno raggiunto un consenso su diverse questioni chiave ma restano irrisolte alcune questioni relative al controllo territoriale, come il Donbass - cuore industriale dell'Ucraina orientale - e la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Zelensky non ha pubblicato una bozza del documento, ma ha presentato il contenuto del piano punto per punto durante un briefing con i giornalisti a Kiev.
Qui di seguito i 20 punti come li ha elencati il presidente ucraino:
1 - La sovranità dell'Ucraina sarà riaffermata. Dichiariamo che l'Ucraina è uno Stato sovrano e tutti i firmatari di questo accordo lo confermano sottoscrivendolo.
2 - Il presente documento costituisce un patto di non aggressione totale e incondizionato tra Russia e Ucraina. Per mantenere una pace duratura, verrà istituito un meccanismo di monitoraggio per controllare la linea di contatto attraverso la sorveglianza aerea senza pilota, garantendo la rapida segnalazione delle violazioni e la risoluzione delle controversie. Team tecnici definiranno tutti i dettagli;
3 - L'Ucraina riceverà solide garanzie di sicurezza.
4 - Le Forze armate ucraine manterranno una forza in tempo di pace di 800.000 effettivi.
5 - Gli Stati Uniti, la Nato e gli Stati firmatari europei forniranno all'Ucraina garanzie di sicurezza sulla base dell'Articolo 5: a) se la Russia invade l'Ucraina, oltre a una risposta militare coordinata, tutte le sanzioni globali contro la Russia saranno ripristinate; b) se l'Ucraina invade la Russia o apre il fuoco sul territorio russo senza essere provocata, le garanzie di sicurezza saranno considerate nulle e prive di effetto. Se la Russia apre il fuoco sull'Ucraina, le garanzie di sicurezza entreranno in vigore; c) le garanzie di sicurezza bilaterali non sono escluse dal presente accordo.
Zelensky al vertice europeo: "I fondi ci servono entro primavera"
Due agenti di polizia uccisi da una bomba a Mosca vicino a luogo dell'attentato al generale Sarvarov
Politica di non aggressione dalla Russia
6 - La Russia formalizzerà una politica di non aggressione nei confronti dell'Europa e dell'Ucraina in tutte le leggi e i documenti necessari e sottoposti a ratifica.
7 - L'Ucraina diventerà membro dell'Unione Europea entro un lasso di tempo definito con precisione e beneficerà a breve termine di un accesso preferenziale al mercato europeo.
8 - Un solido programma di sviluppo globale per l'Ucraina, da definire in un accordo separato sugli investimenti e la prosperità futura. Coprirà un'ampia gamma di settori economici, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: a) l'istituzione di un Fondo di Sviluppo per l'Ucraina per investire in settori ad alta crescita, tra cui tecnologia, data center e intelligenza artificiale; b) gli Stati Uniti e le aziende americane coopereranno con l'Ucraina e co-investiranno nella ricostruzione, nello sviluppo, nella modernizzazione e nella gestione delle infrastrutture del gas ucraine, compresi i gasdotti e gli impianti di stoccaggio; c) saranno compiuti sforzi congiunti per ricostruire le aree devastate dalla guerra, ripristinando, ricostruendo e modernizzando città e quartieri residenziali; d) sviluppo delle infrastrutture; e) l'estrazione di minerali e risorse naturali; f) la Banca Mondiale fornirà uno strumento di finanziamento speciale per garantire i fondi necessari ad accelerare questi sforzi; g) sarà istituito un gruppo di lavoro di alto livello, che includerà la nomina di un leader finanziario globale come amministratore, incaricato di organizzare l'attuazione del piano strategico di ricostruzione e massimizzare le prospettive di sviluppo future.
Crosetto: “Non siamo pronti ad avere una guerra in casa, dobbiamo prevenirla”
La ripresa economica dell'Ucraina
9 - Saranno creati diversi fondi dedicati alla ripresa dell'economia ucraina, alla ricostruzione delle aree e delle regioni danneggiate e alle questioni umanitarie: a) gli Stati Uniti e i paesi europei creeranno un fondo per investimenti di capitale e sovvenzioni con un obiettivo di 200 miliardi di dollari per finanziamenti trasparenti ed efficaci in Ucraina; b) un'ampia gamma di investimenti di capitale e altri strumenti finanziari sarà mobilitata per la ricostruzione post-conflitto dell'Ucraina. Le istituzioni per la ricostruzione globale utilizzeranno meccanismi progettati per rafforzare e facilitare questi sforzi; c) l'Ucraina applicherà i piu' elevati standard globali per attrarre investimenti diretti esteri; d) l'Ucraina si riserva il diritto di chiedere un risarcimento per i danni subiti.
10 - A seguito della conclusione del presente accordo, l'Ucraina accelererà il processo di conclusione di un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti.
11 - L'Ucraina conferma che rimarrà uno Stato non nucleare in conformità con il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.
Zaporizhzhia gestita congiuntamente da Ucraina, USA e Russia
12 - La centrale nucleare di Zaporizhzhia sarà gestita congiuntamente da tre Paesi: Ucraina, Stati Uniti e Russia.
Attacchi sull’Ucraina, 3 morti e blackout: Mosca si prepara a “festeggiare” il Natale
13 - Entrambi i Paesi si impegnano a implementare programmi educativi nelle scuole e nella società che promuovano la comprensione e la tolleranza delle diverse culture e combattano il razzismo e i pregiudizi. L'Ucraina applicherà le norme dell'Unione Europea sulla tolleranza religiosa e sulla tutela delle lingue minoritarie.
14 - Nelle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson, la linea di schieramento delle truppe alla data del presente accordo è di fatto riconosciuta come linea di contatto: a) noi, come parti, confermiamo di fatto che questa è la linea di contatto, ovvero la nostra attuale posizione; b) un gruppo di lavoro si riunirà per determinare il ridispiegamento delle forze necessario a porre fine al conflitto, nonchè per definire i parametri di potenziali future zone economiche speciali; c) forze internazionali saranno schierate lungo la linea di contatto per monitorare il rispetto del presente accordo. Qualora si decida di istituire tale zona, questa dovrà ricevere un'approvazione speciale dal Parlamento ucraino o essere sottoposta a referendum; d) la Federazione Russa dovrà ritirare le proprie truppe dalle regioni di Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Sumy e Kharkiv affinchè il presente accordo entri in vigore; e) le parti convengono di rispettare le norme, le garanzie e gli obblighi delle Convenzioni di Ginevra del 1949 e dei loro Protocolli Aggiuntivi, che si applicano pienamente al territorio, compresi i diritti umani universalmente riconosciuti.
15 - Avendo concordato futuri accordi territoriali, la Federazione Russa e l'Ucraina si impegnano entrambe a non modificare tali disposizioni con la forza.
16 - La Russia non impedirà all'Ucraina di utilizzare il fiume Dnepr e il Mar Nero per scopi commerciali.
17 - Sarà istituito un comitato umanitario per risolvere le questioni in sospeso: a) tutti i prigionieri di guerra rimanenti, compresi quelli condannati in Russia dal 2014 a oggi, saranno scambiati sulla base del principio "tutti per tutti" (tutti i prigionieri detenuti, indipendentemente dal loro numero da entrambe le parti); b) Tutti i civili e gli ostaggi detenuti, compresi i bambini e i prigionieri politici, saranno rilasciati; c) saranno adottate misure per affrontare i problemi e le sofferenze delle vittime del conflitto.
Le elezioni in Ucraina
18 - L'Ucraina deve indire elezioni il prima possibile dopo la firma dell'accordo.
19 - Il presente accordo è giuridicamente vincolante. La sua attuazione sarà monitorata e garantita da un Consiglio di Pace presieduto dal presidente Donald Trump. Ucraina, Europa, Nato, Russia e Stati Uniti faranno parte di questo meccanismo. In caso di violazioni, saranno applicate sanzioni.
Le immagini aeree dello scenario di guerra dopo l'esplosione della bomba a Mosca
20 - Una volta che tutte le parti avranno accettato il presente accordo, entrerà immediatamente in vigore un cessate il fuoco completo.
Le immagini aeree dello scenario di guerra dopo l'esplosione della bomba a Mosca
Fonte: www.rainews.it
