Trattori in marcia a Bruxelles, colonna di fumo si alza da un falò in strada
Secondo le stime, oltre 40 le organizzazioni agricole provenienti dai 27 Paesi Ue. Migliaia gli agricoltori presenti alla manifestazione
Migliaia di agricoltori e oltre mille trattori oggi sulle strade di Bruxelles per protestare contro i piani dell'Ue sul prossimo bilancio pluriennale (2028-2034) e sulla Pac e contro l'accordo commerciale con il blocco sudamericano del Mercosur. I manifestanti, partiti nei pressi della stazione Gare du Nord, hanno marciato alla volta del quartiere europeo della capitale belga, mentre i capi di stato e governo sono riuniti all'Europa Building in un Vertice Ue che si annuncia denso di tensione.
Il corteo è guidato dal Copa-Cogeca, l'unione delle due grandi organizzazioni agricole che difendono gli interessi degli agricoltori europei. Secondo le stime, oltre 40 le organizzazioni agricole provenienti da tutti e 27 i Paesi Ue presenti alla manifestazione, dove sono attesi più di 10mila agricoltori. Durante il corteo un denso fumo si è alzato nelle strade a causa di un falò.
La delegazione italiana si annuncia la più numerosa, dopo quella franco-belga. Tra i presenti Confagricoltura, Coldiretti e Cia-Agricoltori. Prima dell'inizio della marcia una ridotta delegazione di agricoltori ha incontrato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e il commissario all'agricoltura, Christophe Hansen intorno alle 10.
In programma anche un incontro con un gruppo molto più ampio di rappresentanti degli agricoltori, a cui saranno presenti anche i commissari Piotr Serafin, Maros Sefcovic e Jessika Roswall, responsabili rispettivamente del bilancio, del commercio e dell'ambiente.
Fonte: www.rainews.it
