Papa Leone XIV e Maria Corina Machado: incontro a sorpresa in Vaticano
L’udienza non annunciata arriva mentre la leader dell’opposizione venezuelana, premio Nobel per la Pace, si prepara a incontrare Donald Trump
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata in Vaticano la leader dell’opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace 2025 María Corina Machado. L’incontro, non annunciato in precedenza, si è svolto in tarda mattinata nel Palazzo apostolico ed è stato successivamente registrato nel bollettino quotidiano della sala stampa della Santa Sede, senza indicazioni sui contenuti del colloquio.
Machado è in tour tra Europa e Stati Uniti dopo essere riapparsa pubblicamente a dicembre, al termine di 11 mesi in clandestinità, per ritirare il Nobel a Oslo. La dirigente politica si prepara ora a una visita a Washington, dove dovrebbe incontrare Donald Trump. Gran parte dei leader dell’opposizione venezuelana si trova attualmente in esilio o in carcere, mentre la crisi politica nel Paese resta aperta dopo il blitz americano che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro.
Negli ultimi giorni Leone XIV è tornato più volte sul dossier Venezuela, invocando il rispetto dei diritti umani e civili e della volontà del popolo, e chiedendo di superare la violenza per avviare percorsi di giustizia e pace.
Fonte: www.rainews.it
