Maltempo, esonda il fiume Aniene a Roma. Chiusure e code sulla A1 per la neve, 400 mezzi in azione
Firenze, frana a Pian del Mugnone; evacuate 5 persone
Una frana ha colpito nella tarda serata di ieri la strada regionale 302 Faentina, all'altezza di Pian del Mugnone, nel comune di Fiesole. La Citta' Metropolitana di Firenze ha disposto la chiusura dell'arteria in entrambe le direzioni, tra via Salviati e via della Polveriera. Cinque persone residenti nelle abitazioni vicine sono state evacuate e trasferite in strutture temporanee, senza riportare ferite. Le cause dello smottamento sono ancora in fase di accertamento, ma le intense piogge e la neve delle ultime ore potrebbero aver favorito il distacco di terra e detriti. La Protezione Civile e i tecnici stanno monitorando costantemente la zona.
Resta sospesa circolazione treni Marradi-Borgo S.Lorenzo sulla Faentina
Resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Marradi e Borgo San Lorenzo sulla linea faentina, ferma da ieri mattina per condizioni meteo critiche. La sospensione resta a seguito della segnalazione di alert del sistema di monitoraggio dei movimenti franosi. I treni regionali, si spiega sul sito di Trenitalia, possono registrare ritardi e subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Attive corse con bus.
Mezzi spargisale in Toscana
Sono stati in funzione tutta la notte scorsa mezzi operativi spargisale e spazzaneve sulle strade della Toscana dopo l'ondata di maltempo avvenuta per tutta la giornata di ieri. E'in corso allerta gialla sempre in Toscana er rischio ghiaccio su tutta la Toscana nell'intera giornata. Raccomandiamo sempre di prestare attenzione alla guida e obbligo dotazioni invernali. "La neve caduta ieri che in molte zone non si vedeva da anni, ha messo alla prova il territorio e abbiamo risposto attraverso il nostro sistema regionale di Protezione Civile, sistema sanitario della Toscana, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato, Forze dell'Ordine e di Polizia, Sindaci, personale degli enti locali, gestori dei servizi idrici, trasporti e strade" ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Soccorso sanitario bloccato da neve, intervento vigili del fuoco nel Fiorentino
Intervento dei vigili del fuoco questa mattina, intorno alle 6,50, nel comune di Calenzano (Firenze) per prestare supporto al personale sanitario. Una squadra del comando dei vigili del fuoco di Firenze, con il personale del distaccamento di Firenze Ovest, è intervenuta in via delle Cappelle di Sopra per consentire il ricovero di una persona impossibilitata a essere raggiunta dai mezzi di soccorso a causa della presenza del manto nevoso.I vigili del fuoco hanno raggiunto l'abitazione utilizzando un fuoristrada e hanno trasportato l'uomo fino a un punto più a valle, dove ad attenderlo c'era l'equipaggio sanitario. La persona è stata quindi affidata alle cure del personale medico per il successivo ricovero.
Temporaneamente chiuso un tratto della Panoramica dell'A1
Temporaneamente chiuso dalle 8 il tratto tra Pian del Voglio e Aglio, sull'A1 "Panoramica" tra Bologna e Firenze, in direzione Firenze, per il ripristino a seguito del maltempo che ha interessato la zona: si sta pulendo dopo le nevicate e si previene la formazione di ghiaccio. Agli utenti Autostrade consiglia di utilizzare la A1 Direttissima, variante di valico.
Marche sotto la neve, 100 interventi; scuole chiuse
Tutte le Marche sono nella morsa della neve, che ha causato disagi alla viabilità e costretto diversi sindaci ad annunciare la chiusura delle scuole nella giornata di domani, anche perché la Protezione Civile regionale ha prorogato l'allerta meteo di colore giallo per l'intera giornata di domani, sia per neve (lungo la costa) che per criticita' idraulica legata ai corsi dei fiumi. Sono stati oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco per automobilisti in difficolta' e alberi caduti sulla sede stradale. Domani le scuole rimarranno chiuse a Castelleone di Suasa, Corinaldo e Fabriano in provincia di Ancona; a Cagli, Fossombrone, Montelabbate, Tavoleto, Tavullia, Urbania, Urbino e Vallefoglia in provincia di Pesaro-Urbino; a Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pioraco, Tolentino e San Severino nel Maceratese; Amandola, Fermo, Montefortino e Smerillo in provincia di Fermo. Oltre 100 interventi dei vigili del fuoco per le forti precipitazioni nevose che stanno interessando la regione: a Pesaro Urbino il maggior numero di operazioni per soccorrere automobilisti in difficoltà e la rimozione di alberi caduti in strada.
Scuole chiuse in diversi comuni del Fiorentino
Nel corso della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi svoltasi nella serata di ieri nella Prefettura di Firenze, i sindaci territorialmente competenti hanno comunicato per oggi 7 gennaio la chiusura delle scuole nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia, nonché la chiusura della scuola elementare Marconi per guasto all'impianto di riscaldamento nel Comune di Capraia e Limite sull'Arno, la chiusura della scuola primaria della frazione di Fiano nel Comune di Certaldo e la chiusura della scuola dell'infanzia e asilo nido ubicate in località Santa Brigida nel Comune di Pontassieve. La Città Metropolitana riferisce che tutte le strade sono transitabili e che i mezzi I mezzi della protezione civile proseguiranno alla salatura strade a partire dalle prime ore della mattina. Si raccomanda massima prudenza alla guida, da effettuare necessariamente con dotazioni invernali e a ridotta velocità.
Nevicate in Emilia-Romagna, 400 mezzi impegnati sull'Appennino. Disagi a Imola
Maltempo a Roma, strade allagate e auto semi- sommerse vicino al corso dell'Aniene
Maltempo a Roma, strade allagate e auto semi- sommerse vicino al corso dell'Aniene
Campidoglio: "Circola ordinanza fake, domani scuole aperte a Roma"
Starebbe circolando, in alcune chat, una finta ordinanza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri che prevederebbe la chiusura delle scuole della Capitale per il maltempo. Il Campidoglio precisa che si tratta di un fake e che domani gli istituti di Roma di ogni ordine e grado resteranno aperti, ad eccezione dei singoli casi - dipendenti da differenti cause - già comunicati dai dirigenti scolastici agli alunni e già noti alle famiglie.
A Roma esonda l’Aniene, presidente Municipio a cittadini: "Restate in casa"
Maltempo, a Roma esonda l’Aniene, presidente Municipio a cittadini: "Restate in casa"
Neve in Romagna, imbiancato anche il centro di Ravenna
Neve in Romagna, imbiancato anche il centro di Ravenna
Allagamenti e alberi caduti, 150 interventi dei pompieri a Roma
Sono oltre 150 gli interventi effettuati dalle squadre vigili del fuoco oggi sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le segnalazioni hanno riguardato soprattutto alberi sradicati, allagamenti, danni d'acqua, rami insegne e pali pericolanti. Allagamenti e frane nella zona di Ardea. Molte le strade allagate per l'esondazione del fiume Aniene. Chiusa momentaneamente dalla polizia locale via Tiburtina in direzione fuori Roma da via del Casale di San Basilio. Sono oltre 100 gli interventi dei caschi bianchi per gestire le criticità legate al maltempo, fornendo ausilio alla cittadinanza.
Il vortice polare
È arrivato un vortice polare che ha investito quasi tutto il paese, il giorno della Befana l'allerta meteo della protezione civile è arancione per parti del Molise e Lazio, Roma, e gialla per altre 8 regioni. Ieri pioggia persistente in Abruzzo, Molise e soprattutto a Roma e nel Lazio con numerosi allagamenti e soccorsi, strade chiuse e i fiumi sorvegliati speciali. Alberi caduti per il peso della neve nelle Marche e a bassa quota in Toscana, primi fiocchi a Trieste con raffiche di bora.
Mentre l'Alto Adige ha registrato ieri la notte più fredda di questo inverno con -20 gradi a San Giacomo in val di Vizze e -19 gradi a Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner.
Il crollo termico dell'Epifania
Per la giornata dell'Epifania si profila un crollo termico in quasi tutte le regioni, con ancora pioggia e temporali al Centro-Sud, soprattutto sulle regioni tirreniche, e neve anche in collina nelle regioni centrali. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri per oggi martedì ha vietato l'accesso a parchi e ville storiche, le attività ludico-ricreative o a carattere sportivo non agonistiche, interdetto le aree sotto carichi sospesi o alberi, chiuso i cimiteri ed ha anche raccomandato di "non sostare a lungo su balconi" e di "prestare attenzione alla guida" e alle zone costiere.
Neve, Bologna imbiancata nel giorno dell'Epifania
Neve, Bologna imbiancata nel giorno dell'Epifania
Allerta rossa nella zona del fiume Aniene a Roma, assessore: “Rimanete a casa”
Nel Lazio l'allerta arancione è scattata già nel pomeriggio di ieri, lunedì: si sono verificati moltissimi allagamenti con l'esondazione dell'Aniene a Ponte Lucano, nel comune di Tivoli e nel quartiere La Rustica coinvolgendo tratti della via Collatina.
Nel pomeriggio l'allerta è diventata rossa in zona Aniene. "In queste ore - si legge in una nota - si stanno registrando forti precipitazioni e, nelle ultime ore, si sono verificati esondazioni in diversi tratti del fiume Aniene e i suoi affluenti. La Direzione regionale di Protezione civile, alla luce di questa evidente criticità idraulica, ha decretato l’allerta rossa per le zone interessate dal bacino del fiume Aniene".
"Si invitano tutti i cittadini e, in particolare, coloro che ricadono nella zona rossa, a evitare spostamenti nelle prossime ore e mantenere uno stato di precauzione'', ha dichiarato l'assessore alla Protezione civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.
Chiusa la via Tiburtina da Casale San Basilio al Grande Raccordo Anulare.
Montagne di neve, camion Vvf passa attraverso un muro bianco a Fabriano
Montagne di neve, camion Vvf passa attraverso un muro bianco a Fabriano
Neve a Bologna, pericolo ghiaccio
Le nevicate della mattinata si prevedono in esaurimento nel pomeriggio a Bologna. Le temperature rigide comporteranno tuttavia gelate con conseguente pericolo ghiaccio su strade e marciapiedi, secondo quanto comunicato da una nota del Comune di Bologna. Vista le allerte emanate da Arpae con codice colore giallo per neve (03/2026) e per temperature estreme (04/2026), il Comune ha attivato il "Centro Operativo Comunale" (COC) per la gestione delle problematiche che si potrebbero sviluppare nelle giornate del 6 e del 7 gennaio. Da stanotte sono in corso salature e da questa mattina sono in azione gli spazzaneve in collina e poi in città. Si sono registrati alcuni problemi e piccoli incidenti su via di San Luca. Raccomandiamo - prosegue la nota del Comune - attenzione per la possibile presenza di ghiaccio su strade e marciapiedi e invitiamo a non utilizzare biciclette e a limitare l'uso delle auto, in particolare sulle zone collinari. Ricordiamo inoltre l'obbligo di pulire marciapiedi e zone di fronte alle proprie abitazioni. In queste ore si sta verificando il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento in tutte le scuole in vista della riapertura di domani.
Il Tevere ha superato i 7 metri, arrivando oltre le banchine
Il Tevere ha superato i 7 metri, arrivando oltre le banchine, chiuse per motivi di sicurezza e allagando le piste ciclabili lungo le sponde. A Roma nei primi giorni dell'anno è caduta tanta pioggia quanta mediamente ne cade in tutto il mese di gennaio. Il picco, secondo il report di Meteo Lazio, c'è stato ieri, ed il clou sarà proprio oggi.
Pioggia, freddo e neve, il 2026 si apre col maltempo da nord a sud
Pioggia, freddo e neve, il 2026 si apre col maltempo da nord a sud
Due ragazze intrappolate in un seminterrato invaso dall'acqua
Ieri nella zona di Trigoria due ragazze sono rimaste intrappolate in un appartamento al seminterrato, invaso nella notte dall'acqua piovana che è arrivata fino a 50 centimetri dal soffitto. Le ragazze di 21 e 24 anni sono state salvate dai vigili del fuoco, insieme ai sommozzatori, che hanno tagliato le inferriate: erano in forte stato di ipotermia. Ancora nella Capitale due camionisti sono rimasti intrappolati nei loro mezzi per l'allagamento di via Ardeatina e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Mentre un auto è stata trovata sommersa dall'acqua, era stata parcheggiata su una banchina del Tevere nel quartiere Prati. Forti allagamenti anche sul litorale romano.
Maltempo a Roma, disposta la chiusura delle banchine sul Tevere
Maltempo a Roma, disposta la chiusura delle banchine sul Tevere
Neve abbondante e disagi nelle aree interne delle Marche
Un'ondata di maltempo sta investendo le Marche, in particolare l'entroterra, con nevicate diffuse e a tratti abbondanti in tutte le province: da Pesaro Urbino all'Anconetano, in particolare nel Fabrianese, dell'Ascolano al Fermano fino a al Maceratese. La neve è caduta copiosa nel Pesarese, interessando il monte Catria dove ne sono caduti nelle ultime ore 30-40 centimetri e sono aperti anche gli impianti sciistici. Situazione più delicata tra le aree di Fabriano e Matelica, dove le pubbliche amministrazioni invitano a limitare gli spostamenti e a prestare la massima attenzione: la neve, particolarmente pesante, rischia infatti di appesantire alberi e rami, con possibili cedimenti. Registrate criticità alla circolazione stradale in diversi tratti, per presenza di neve e ghiaccio sull'asfalto. La Provincia di Pesaro e Urbino segnala condizioni meteo a carattere nevoso lungo le Strade provinciali, con presenza consistente di neve a partire dai 200 metri di altezza. La circolazione sulle arterie provinciali è per ora regolare con obbligo di utilizzo di dispositivi invernali. In azione 54 mezzi di ditte sgombraneve, quattro della Provincia e tutti gli operatori. A disposizione quattro mezzi sgombraneve, due turbineF90 e una turbina applicata a mezzo Unimog.
A Roma crolla pino di 20 metri a pochi passi dal Colosseo
Roma colpita dal maltempo, paura a pochi passi dal Colosseo: cade grosso albero ai Fori Imperiali
Il pino del Colosseo
Domenica sera invece un pino alto 20 metri, di circa 120 anni, è crollato in via dei Fori Imperiali, vicino alla nuova stazione della metro C Colosseo. "L'albero non era malato, la pioggia battente ha aumentato il carico sulla chioma", ha spiegato l'assessore capitolino all'Ambiente.
Befana con freddo e neve a bassa quota
Befana con freddo e neve a bassa quota
Marche, alberi crollati
Un altro grosso pino è crollato in centro ad Ancona, frantumando un muro di contenimento e investendo due auto in che erano ferme al semaforo, indenni gli occupanti. Altri due alberi sono caduti a Falconara Marittima travolgendo alcune auto in sosta e provocando il blocco della strada. Le piogge hanno causato anche il cedimento di una porzione di muro di recinzione del carcere di Barcaglione nella zona tra Ancona e Falconara.
A Lagolo: si pattina sul lago ghiacciato: lo spettacolo con il freddo
A Lagolo: si pattina sul lago ghiacciato: lo spettacolo con il freddo
In Abruzzo il fiume Aterno ha superato la soglia di guardia
In Abruzzo il fiume Aterno ha superato la soglia di guardia nell'area dell'Alta Valle fino alla città dell'Aquila e ora desta preoccupazioni. Nella provincia di Foggia, il sindaco di Serracapriola, Michele Leombruno ha salvato domenica poco prima delle 15 una donna di 60 anni riversa sull'alfalto in ipotermia, mentre il figlio trentenne era in evidente stato di agitazione.
Esonda un fossato in provincia di Roma, abitazioni allagate ad Ardea
Esonda un fossato in provincia di Roma, abitazioni allagate ad Ardea
Le previsioni
Le previsioni del tempo secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.
-Al Nord:
prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti più significativi su Friuli Venezia Giulia e Romagna, dove non si escludono brevi e isolati rovesci.
-Centro e Sardegna: condizioni di cielo per lo più molto nuvoloso o coperto su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, con piogge diffuse che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nelle zone interne di Marche e Abruzzo sono previste nevicate a partire da circa 600 metri di altitudine. In Sardegna cielo generalmente molto nuvoloso, con precipitazioni estese anche temporalesche che, nel corso della giornata, coinvolgeranno tutta l'isola.
-Sud e Sicilia: cielo diffusamente nuvoloso o coperto, accompagnato da precipitazioni sparse, localmente intense e a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno più rilevanti su Campania, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia.
Maltempo a Roma, disposta la chiusura delle banchine sul Tevere
Maltempo a Roma, disposta la chiusura delle banchine sul Tevere
Freddo e neve
Temperature: minime in aumento sul Friuli Venezia Giulia; in deciso calo lungo l'arco alpino, sulla Puglia, sulla Calabria e sull'alta Toscana; il lieve calo sulle restanti regioni. Massime in calo su alto Lazio, settori interni di Marche e Abruzzo e lungo l'arco alpino; in lieve aumento sulla Romagna; stazionarie sul resto del Paese.
Nevicate in Emilia-Romagna, 400 mezzi impegnati sull'Appennino. Disagi a Imola
Nevicate in Emilia-Romagna, 400 mezzi impegnati sull'Appennino. Disagi a Imola
Allerta per ghiaccio a Firenze e provincia
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala rischio neve in corso per tutta la giornata diel 6 gennaio nelle zone Arno-Valdarno Superiore, Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana, neve a quote collinari (200-400 metri e localmente inferiori). Allerta gialla per rischio ghiaccio mercoledì 7 gennaio in tutti i comuni del territorio della Città Metropolitana di Firenze, fin dal primo mattino e più diffuso dalla sera.
Il transito sulla viabilità al momento è possibile esclusivamente solo con catene montate o pneumatici invernali. Si consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Si raccomanda prudenza alla guida.
Circa 40 interventi dei Vigili del Fuoco nel Forlivese e Cesenate
Dalla mattinata di oggi, le squadre del comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena sono impegnate nel fronteggiare l'ondata di maltempo e le abbondanti nevicate che hanno colpito il territorio provinciale. In particolare, si apprende, sono circa 40 gli interventi già portati a termine, concentrati principalmente nella fascia appenninica per il soccorso ad automobilisti rimasti bloccati dalla neve. Contemporaneamente, nelle zone urbane, i Vigili del Fuoco sono al lavoro per la rimozione di numerosi alberi e rami caduti a causa del peso della coltre bianca.
Al momento si contano circa 70 richieste in attesa di espletamento: la sala operativa sta coordinando le squadre sul territorio per dare priorità alle situazioni di potenziale pericolo per l'incolumità pubblica.
Chiuso tratto del raccordo Firenze-Siena
A causa delle condizioni meteorologiche che stanno interessando la zona è temporaneamente chiuso in entrambi i sensi un tratto del raccordo autostradale Siena-Firenze, la cosiddetta Auto Palio, tra Impruneta e Tavarnelle, nel Fiorentino. Lo rende noto l'Anas. Il traffico è deviato sulla viabilità alternativa con segnalazioni in loco. Sul posto il personale Anas per consentire la riapertura del tratto in sicurezza nel più breve tempo possibile.
Fonte: www.rainews.it
