Istigazione a delinquere e apologia di terrorismo: in custodia un quindicenne del Trevigiano
L'adolescente è stato individuato durante un'inchiesta delle Digos di Milano e Treviso, impegnate nel contrasto a xenofobia ed antisemitismo
Monitoraggio degli ambienti suprematisti e di estrema destra
Arrestato per istigazione a delinquere e apologia di reati di terrorismo, auto-addestramento e addestramento con finalità di terrorismo, aggravati dall'uso del mezzo telematico. Destinatario dell'ordinanza, un 15enne residente nella provincia di Treviso. Il provvedimento cautelare, richiesto dalla Procura per i Minorenni di Venezia, nasce da un'indagine della Digos di Milano e della Questura di Treviso durante il monitoraggio degli ambienti dell'estrema destra suprematista online.
Un profilo attivo sui social
Ne è emerso un profilo attivo sui social, con frequenti incitamenti a commettere atti di violenza di matrice xenofoba ed antisemita, apologia di terrorismo e di esaltazione dei rispettivi esecutori materiali. Fino ad affermare di aver già in parte costruito un'arma da fuoco. In seguito ad una perquisizione, sono stati rinvenuti e sequestrati diversi componenti di facile reperimento, pronti all'assemblaggio, funzionali alla realizzazione di armi e ordigni artigianali, nonché diversi disegni e appunti che descrivevano armi e parti d'armi e istruzioni per il confezionamento di munizioni artigianali. Perquisito anche il pc che ha evidenziato tra l'altro l'avanzato stadio di radicalizzazione ideologica maturato dal giovane.
Fonte: www.rainews.it
