Incidente alla funivia del Monte Moro: 12 feriti. In salvo le 94 persone bloccate a 2.800 metri
Per evacuare le persone, tra le quali c'erano anche dei bambini, sono stati utilizzati gli elicotteri Drago 166 dei Vigili del Fuoco. L'impianto costruito nel 1962, all'inizio del 2023 ha subito la revisione generale. La procura apre un fascicolo
È di dodici persone ferite, nessuna delle quali in condizioni preoccupanti, il bilancio definitivo dell'incidente di questa mattina alla funivia Macugnaga-Monte Moro, in Piemonte. I feriti, tra i quali ci sono anche due bambini, sono stati trasportati tutti dall'eliambulanza del 118 all'ospedale San Biagio di Domodossola per accertamenti.
Evacuate le 94 persone illese che erano bloccate in quota, a circa 2800 metri, sul Monte Moro, in Valle Anzasca, in provincia del Verbano Cusio Ossola.
La causa dell'incidente (avvenuto nel secondo tronco dell'impianto che porta dall'alpe Bill al Monte Moro) forse, potrebbe essere stata la velocità eccessiva del mezzo: secondo quanto si apprende, la cabina sarebbe arrivata troppo velocemente alla stazione d'arrivo, urtando un muro.
I vigili del fuoco, a bordo degli elicotteri Drago 166 e Drago 61, hanno trasportato a valle le 94 persone rimaste bloccate. L'urto ha causato un contraccolpo per la cabina sud sulla quale viaggiava solo il vetturino che sarebbe rimasto leggermente ferito.
Intervenuti il Soccorso Alpino civile e della GdF, i vigili del fuoco, il 118 e i Carabinieri che dovranno fare luce su quanto accaduto. Le piste da sci sono state chiuse.
Panico sulla funivia di Macugnaga: la testimonianza
L'impianto revisionato nel 2023
L'impianto di risalita, costruito nel 1962, all'inizio del 2023 ha subito la revisione generale con sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori costarono due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga.
Incidente alla funivia di Macugnaga, gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della GF in azione
La Procura di Verbania apre un fascicolo
La Procura di Verbania ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per l'incidente avvenuto oggi alla stazione di arrivo al monte Moro della funivia di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola. Il procedimento è per lesioni e attentato alla sicurezza dei trasporti. La vicenda, si sottolinea dalla Procura, è ancora da accertare e si tratta quindi di ipotesi da verificare. Al momento non risultano essere state presentate querele da parte dei passeggeri che si trovavano a bordo della vettura. L'impianto è stato sottoposto a sequestro per consentire le opportune verifiche, sia sotto il profilo della sicurezza sia per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Oltre alle scatole nere, da cui si dovrebbe poter risalire alle cause del sinistro, sono stati acquisiti documenti e ascoltate diverse persone.
Filt, incidente Macugnaga richiama tema sicurezza trasporti a fune
"Ancora una volta un evento drammatico richiama con forza il tema della sicurezza nei trasporti a fune e della tutela di lavoratori e utenti”. A dichiararlo la Filt Cgil nazionale sull’incidente a una cabina della funivia di Macugnaga, sottolineando che “è indispensabile fare piena luce sulle cause dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità". "Sono necessari - ribadisce la Federazione dei Trasporti della Cgil - investimenti costanti in manutenzione, controlli rigorosi e formazione del personale, affinché la sicurezza non sia mai sacrificata a logiche di risparmio o precarizzazione. Ora - afferma infine la Filt – esprimiamo la nostra più sentita vicinanza alle persone coinvolte e alle loro famiglie".
Fonte: www.rainews.it
