Etna, ritrovato escursionista disperso su versante nord
Soccorso alpino, vigili del fuoco e Gdf hanno contribuito al successo delle operazioni. L'escursionista sta bene, infreddolito ma in buone condizioni
È stato trovato e recuperato, impaurito, infreddolito, ma in buone condizioni, l'escursionista disperso sul versante nord dell'Etna.
Il soccorso è stato effettuato dai volontari del Soccorso alpino di Nicolosi, coadiuvati dai vigili del fuoco e dai militari della Guardia di finanza.
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono stati impegnati nell'intervento di soccorso per il turista disperso sul versante nord dell'Etna, nei pressi del Rifugio Citelli, in zona Serra delle Concazze (Etna Nord). Sul posto hanno operato le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Riposto, del distaccamento volontario di Linguaglossa e il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando Provinciale. L'intervento si è svolto in collaborazione con gli operatori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e con i volontari del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). L'allarme era stato lanciato dal fratello del disperso. Successivamente il turista è riuscito a trasmettere la propria posizione, consentendo l'attivazione delle operazioni di ricerca e soccorso. Le condizioni operative sono state particolarmente impegnative a causa del buio, delle basse temperature e della presenza di neve e ghiaccio sull'area interessata.
Fonte: www.rainews.it
