Ecco le prime immagini dei 18 soldati cambogiani rilasciati dalla Thailandia
Il rilascio avvenuto questa mattina al confine di Phsar Prum che collega la provincia di Pailin, in Cambogia, e la provincia di Chanthaburi, in Thailandia.
Oggi 31 dicembre la Thailandia ha rilasciato 18 soldati cambogiani in base al rinnovato cessate il fuoco concordato dai due paesi nel fine settimana, secondo quanto riferito dalle autorità di entrambi i paesi, allentando le tensioni dopo settimane di scontri mortali al confine.
Le immagini mostrano i soldati cambogiani detenuti dall'esercito thailandese mentre vengono rilasciati al confine di Phsar Prum che collega la provincia di Pailin, in Cambogia, alla provincia di Chanthaburi, in Thailandia.
I due Paesi del Sud-Est asiatico hanno concordato un cessate il fuoco che è entrato in vigore sabato 27 dicembre a mezzogiorno (05:00 GMT), ponendo fine a 20 giorni di combattimenti che hanno causato la morte di almeno 101 persone e lo sfollamento di oltre mezzo milione di persone da entrambe le parti, e che hanno visto l'impiego di aerei da combattimento, scambi di colpi di razzi e bombardamenti di artiglieria.
I soldati avrebbero dovuto essere restituiti ieri martedì 30 dicembre, ma la Thailandia ha ritardato il processo a causa di presunte violazioni dell'accordo di cessate il fuoco, che la Cambogia ha negato.
La Cambogia ha dichiarato che i soldati sono stati consegnati a un posto di controllo di frontiera alle 10:00 (03:00 GMT) di oggi, dopo 155 giorni di detenzione in Thailandia. Il Ministero degli Esteri thailandese ha affermato che i soldati sono stati trattati “in conformità con il diritto e i principi umanitari internazionali” durante la loro detenzione.
Fonte: www.rainews.it
