Crans-Montana: dov'erano gli estintori e perché non è scattato il sistema antincendio
Il locale è registrato come caffè ristorante da 340 posti invece offriva da tempo anche serate danzanti, 3 controlli in 10 anni
"In base allo stato attuale delle indagini, l'incendio" nella notte di Capodanno nel bar 'Le Constellation' a Crans-Montana, in Svizzera, "è stato originato dall'utilizzo di 'fontane'. Si tratta di dispositivi non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al terreno o a un supporto, oppure tenuti in mano". Lo si legge in un comunicato che fa un punto sull'inchiesta della polizia cantonale svizzera.
"Le prime dichiarazioni dei testimoni descrivono un incendio che si è propagato rapidamente, generando una grande quantità di fumo e calore intenso. Tutto è avvenuto molto rapidamente. Le successive indagini si concentreranno, in particolare, sull'analisi del fascicolo ottenuto dal Comune, verificando la conformità del lavoro svolto dai responsabili, i materiali utilizzati, le vie di accesso di emergenza, le attrezzature antincendio e il rispetto delle norme di sicurezza antincendio".
Fonte: www.rainews.it
