Borse positive, brillano i tecnologici
Novo Nordisk +7% dopo l'ok Usa al farmaco anti-obesità
pixabay I mercati sembrano prendere il fiato dopo la corsa di ieri, quando l'indice Dow Jones di New York ha toccato il record e la borsa di Milano il massimo dal 2000. Piazza Affare sale anche oggi, dello 0,46%, il Ftse Mib è attorno ai 46mila punti.
Situazione contrastata nel resto d'Europa: Francoforte +0,45%, Londra +0,85%, Parigi è in lieve calo, -0,28%.
A Piazza Affari migliori titoli Diasorin (+3,65%) e StMicroelectronics (+2,40%), la quale porta a +8% il rialzo da inizio anno; il settore dei microchip aveva fatto correre verso i massimi storici nella notte anche gli indici di Seul e di Tokyo. Maggiori ribassi per Nexi (-1,42%) e Amplifon (-0,90%).
Continuano inoltre alcune tendenze di ieri: salgono, nel settore petrolifero, Tenaris (+1,16%) e Saipem (+1,59%), e nella Difesa, Leonardo (+0,29%) e Fincantieri (+0,98%).
Tra i titoli europei in evidenza c'è la polacca InPost (+18%), società degli armadietti postali, che ha comunicato di aver ricevuto un'offerta di acquisto, senza rivelare però da chi è arrivata. E Novo Nordisk (+7%), che ha ricevuto l'autorizzazione per vendere negli Stati Uniti il primo farmaco contro l'obesità di nuova generazione che si somministra via pillola e non con iniezioni.
Anche i future di Wall Street sono poco mossi, +0,03% per quello dell'S&P 500. Ieri l'indice Dow Jones ha aggiornato il record, +1,23%, spinta dai titoli petroliferi, a partire da Chevron, già presente in Venezuela, +5%.
Fonte: www.rainews.it
