Sabaudia, velivolo dell'aeronautica precipitato sul parco nazionale del Circeo: 2 morti
Sergio Mattarella: commozione e cordoglio per la scomparsa dei militari. Giorgia Meloni su X: "La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa".
È stato localizzato il velivoloT-260B del 70° Stormo di Latina precipitato questa mattina all'interno del Parco Nazionale del Circeo nel comune di Sabaudia. L'aereo è stato trovato dai soccorritori in fiamme e, al suo interno, sono stati rinvenuti i corpi senza vita di due militari. Il velivolo è precipitato durante una missione addestrativa, nell'area compresa tra la Migliara 49 e Cerasella, vicino una delle entrate del Parco, in una zona di foresta dove in quel momento non si trovava nessuno.
L’aereo, scomparso dai radar, è stato individuato grazie alle ricerche effettuate con il supporto di un elicottero dei Vigili del Fuoco e di uno dell’Aeronautica Militare.
La Procura Militare di Roma attende una prima informativa. I pm con le stellette, coordinati dal procuratore Antonio Sabino, attendono l'incartamento per poi aprire un fascicolo di indagine per verificare eventuali profili di competenza della Procura.
Sergio Mattarella al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano
"Ho appreso con profonda costernazione e sincera commozione del tragico incidente in cui hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica Militare mentre erano impegnati in attività di volo nell’ambito di una missione addestrativa". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano. "In questa amara circostanza, la prego di far giungere ai familiari e alla Forza Armata i miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore", aggiunge il Capo dello Stato.

Il messaggio di cordoglio di Giorgia Meloni
Su X Giorgia Meloni, esprime “profondo cordoglio per l'incidente occorso a un velivolo dell'Aeronautica Militare nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa”.
La premier è arrivata a Copenaghen per partecipare al Consiglio europeo informale e al settimo Vertice della Comunità politica europea, in programma l’1 e il 2 ottobre.
I soccorsi
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, le squadre dei Vigili del Fuoco, unità della Protezione Civile e mezzi aerei di supporto per gestire l’emergenza e spegnere eventuali focolai.
Le vittime
Secondo le prime informazioni ufficiali, le vittime sono due militari, membri dell’equipaggio del velivolo precipitato. I corpi sono stati recuperati e trasferiti sotto scorta per le procedure di identificazione e i successivi esami medico-legali.
Indagini e sicurezza
Sono in corso le indagini per accertare le cause dell’incidente, coordinati dall’Aeronautica Militare e dalle autorità giudiziarie competenti.
I tecnici si stanno concentrando sulle condizioni del velivolo, sulla rotta seguita e sulle eventuali segnalazioni di malfunzionamenti prima dell’impatto.

Fonte: www.rainews.it