Terremoti, una scossa 5.6 a Honshu in Giappone "no anomalie centrale nucleare"
Colpita la prefettura orientale di Shimane a una profondità di 11 chilometri, con una magnitudo di 5 gradi superiore sulla scala sismica giapponese di intensità 7
Wikipedia Una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata a ovest dell'isola di Honshu, in Giappone. Il sisma è stato registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 10.18 ora locale (2.18 ora italiana).
Il terremoto ha avuto ipocentro a 15 km di profondità ed epicentro tra le prefetture di Shimane e Tottori.
Giappone, la scossa di terremoto ripresa dalle web cam della prefettura di Aomori
Il terremoto, riferisce l'agenzia Kyodo, delle 10:18, la cui magnitudo preliminare è stata rivista rispetto a quella inizialmente segnalata di 6,2, ha colpito la prefettura orientale di Shimane a una profondità di 11 chilometri, con una magnitudo di 5 gradi superiore sulla scala sismica giapponese di intensità 7. È stato seguito da una serie di ulteriori scosse a brevi intervalli, tra cui una scossa di magnitudo 5.1 alle 10.28 e una di magnitudo 5.4 alle 10.37.
Giappone: terremoto di magnitudo 7.6, i video in rete
Secondo il governo locale, alle 11:00 non si segnalavano feriti o danni materiali nella prefettura di Tottori. Si è trattato del primo terremoto di magnitudo 5 o superiore sulla scala sismica a colpire l'area da quando una scossa di magnitudo 6 aveva colpito la prefettura di Tottori nell'ottobre 2016 e una di magnitudo 5 superiore aveva scosso la prefettura di Shimane nell'aprile 2018, secondo l'agenzia.
È stato istituito un ufficio di collegamento presso l'ufficio del primo ministro, con il premier Sanae Takaichi che ha dichiarato ai giornalisti che il governo continuerà a fare tutto il possibile per rispondere.
"Nessuna anomalia nella centrale nucleare di Shimane"
Secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo, non sono state rilevate anomalie presso la centrale nucleare di Shimane a Matsue dopo il primo terremoto, ha dichiarato l'operatore Chugoku Electric Power Co.
I servizi del treno ad alta velocità nel Giappone occidentale sono stati temporaneamente interrotti a causa di un'interruzione di corrente dopo il terremoto iniziale, ha dichiarato l'operatore ferroviario JR West.
I servizi della linea Sanyo Shinkansen sono stati sospesi tra le stazioni di Okayama e Hiroshima, ma sono ripresi intorno alle 13:00, secondo JR West.
Giappone. Dopo il terremoto onde alte 3 metri sulla centrale nucleare di Shika
Fonte: www.rainews.it
