Myanmar, il leader della giunta Min Aung Hlaing vota e mostra il dito macchiato di inchiostro
Il generale ha difeso la gestione militare del voto: “Garantiamo che questa sarà un’elezione libera e corretta"
Il capo della giunta militare del Myanmar, il generale Min Aung Hlaing, ha votato domenica a Naypyitaw in occasione della giornata elettorale. Le immagini diffuse dalla televisione di Stato MRTV lo mostrano mentre arriva al seggio, consulta il tabellone informativo, effettua le procedure di registrazione e inserisce la scheda nell’urna elettronica, prima di mostrare ai media il dito macchiato di inchiostro indelebile.
Dopo il voto, Min Aung Hlaing ha rivendicato la regolarità del processo elettorale. “Potete vedere che oggi si sta svolgendo una libera e corretta elezione — ha dichiarato —. Le autorità, i partiti politici e la commissione elettorale si sono preparati bene. Avremo risultati preliminari in serata”.
Il generale ha inoltre difeso la gestione militare del voto: “Garantiamo che questa sarà un’elezione libera e corretta. La nostra reputazione non sarà rovinata dal fatto che sia organizzata dai militari”, ha detto, criticando le elezioni del 2020, che a suo dire "danneggiarono l’immagine del Paese".
Fonte: www.rainews.it
