La piccola Flora è tornata in Italia dall'Iran. Era stata portata via dalla madre
Grazie all'intervento dell'ambasciata italiana e della Farnesina, la bimba è potuta venire in Italia con un permesso di 60 giorni insieme al papà Andrea. Entrambi hanno la cittadinanza italiana
Andrea e la sua piccola Flora, italiani, sono rimasti bloccati in Iran perché la madre, iraniana, è scomparsa con i documenti della piccola. Senza passaporto della bimba per loro era impossibile lasciare il Paese. Ma ora grazie all'intervento dell'ambasciata italiana e della Farnesina, la piccola è potuta venire in Italia con un permesso di 60 giorni.
Gli avvocati della famiglia italiana avevano presentato un’istanza urgente all’Ambasciata d'Italia a Teheran per ottenere un Documento di Viaggio Provvisorio, necessario per rientrare in Sicilia e partecipare all’udienza del Tribunale di Caltagirone per decidere sull’affidamento.
Secondo la difesa, la mancata emissione dell’ETD (“Emergency Travel Document”) metteva a rischio il superiore interesse della bambina e impedendo al padre di ottemperare a un ordine dell’autorità giudiziaria italiana.
Fonte: www.rainews.it
