Chi sono le attiviste per la trasparenza di Internet sanzionate dagli Usa, Ballon e von Hodenberg
Fondata nel 2018, HateAid è considerata il primo centro di consulenza nazionale in Germania per chi subisce abusi digitali. Von Hodenberg ha ricevuto a ottobre l'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania
Il governo tedesco ha denunciato le sanzioni imposte dagli Stati Uniti ai vertici di HateAid dopo che è stato vietato l'ingresso negli Usa alle direttrici dell'organizzazione tedesca che sostiene le vittime di odio online, Josephine Ballon e Anna-Lena von Hodenberg. Oltre a loro anche l'ex commissario europeo Thierry Breton e altri due cittadini europei.
"HateAid sostiene le vittime di incitamento all'odio illegale online. L'organizzazione fornisce un contributo importante per garantire la tutela dei diritti personali nella sfera digitale", ha affermato la ministra della Giustizia, Stefanie Hubig. "Chiunque definisca questa censura sta travisando il nostro sistema costituzionale", ha aggiunto Hurbig, sottolineando che "le regole del vivere digitale in Germania e in Europa non si decidono a Washington" ed esprimendo "sostegno" e "solidarietà" ai vertici di HateAid.
Fondata nel 2018, HateAid è considerata il primo centro di consulenza nazionale in Germania per chi subisce abusi digitali. Von Hodenberg ha ricevuto a ottobre l'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania per il suo impegno contro la violenza digitale. Ballon e von Hodenberg hanno definito la decisione Usa un "atto di repressione".
Fonte: www.rainews.it
