Spifferi freddi sulla pace, Zelensky: "Non riconosceremo Donbas come territorio russo"
Il presidente ucraino: "Gli americani vogliono compromesso e offrono zona economica libera". E Mosca: "Con gli Usa nessun progresso in normalizzazione rapporti". Guerra in ucraina, si continua a trattare
Nel mezzo delle trattative ed incontri per una pace nella guerra in Ucraina a Berlino, Zelensky rispondendo ai giornalisti dice chiaramente che "L'Ucraina non riconoscerà il Donbass come territorio russo, né de jure né de facto". Lo ha dichiarato - come riporta l'agenzia Unian - il presidente ucraino a margine del vertice di Berlino. "Non vogliamo rinunciare al nostro Donbass".
Droni Shaheed russi attaccano Zaporizhia: l'incendio in un grattacielo
"Gli americani vogliono trovare un compromesso e offrono una zona economica libera, che non significa sotto la guida della Federazione Russa", ha aggiunto Zelensky. Poi ha proseguito: "Nonostante tutto, discuteremo la questione territoriale. E' una delle questioni chiave su cui non abbiamo ancora raggiunto un consenso".
Drone FPV "ronza" poi distrugge un Baba Yaga ucraino: video dell'assalto
Mosca, con Usa nessun progresso in normalizzazione rapporti
Un'altra doccia fredda sulle trattative, a distanza, su un altro argomento ma che sembra rimettere in bilico i tentativi in atto di arrivare ad una sospensione del conflitto, vengono dal Cremlino che dichiara: "Non si intravedono ancora progressi nella normalizzazione delle attività dei consolati russi e statunitensi". Lo ha detto alla Tass il segretario di Stato e viceministro degli Affari esteri della Federazione Russa, Evgenij Ivanov. "Purtroppo no, per ora", ha risposto alla domanda dei giornalisti.
Dai negoziati di Berlino arriva ottimismo, resta il nodo dei territori
Kiev: sottomarino russo messo fuori uso con un drone subacqueo, è la prima volta - Video
Fonte: www.rainews.it
