Ucraina, sotto i droni russi: “Volano 24h su 24 per saturare le nostre difese”
I russi tentano di avanzare anche nella regione di Dnipro, i droni colpiscono senza sosta. Il reportage del nostro inviato Riccardo Cavaliere tra i soldati della difesa ucraina a sud di Dnipro
«Nell’ultima settimana abbiamo abbattuto almeno sei droni Shahed», racconta Roman, militare ucraino nella regione di Dnipro.
Mentre parla, si sente il ronzio di un altro drone.
I russi tentano di avanzare anche nella regione di Dnipro, fino a qualche tempo fa qui il fronte era lontano ma si avvicina sempre più. I droni suicidi iraniani sono sempre più usati da Mosca. «Volano 24 ore su 24, tutti i giorni – dice Roman –: alcuni individuano le nostre difese, altri esplodono. Vogliono farci esaurire le munizioni».
Raggiungere quest’area è sempre più rischioso: i russi sono a meno di 15 chilometri, i droni si sentono più volte al giorno. Artem, un altro soldato, racconta: «Mi sono trovato davanti uno di loro, avevo solo il fucile. Inutile contro queste macchine».
Nei villaggi del fronte nella regione a Sud di Dnipro si scava. Trincee e rifugi improvvisati per prepararsi a un fronte che continua ad avvicinarsi.
L'inviato Riccardo Cavaliere è andato nell'area tra Dnipro e Zaporizhzhia
Fonte: www.rainews.it
