Zohran Mamdani, simbolo della New York multiculturale e progressista
Oggi l'elezione del sindaco di New York. Il favorito è il giovane musulmano Zohran Mamdani che ha scalzato, nei sondaggi, Cuomo, affossato dall'inchiesta per molestie sessuali
Sconosciuto ai più fino a pochi mesi fa, oggi, Zohran Mamdani, 34 anni, è il frontrunner dei democratici. Potrebbe diventare il primo sindaco musulmano di New York e anche il più giovane primo cittadino della Grande Mela negli ultimi 100 anni.
La sua campagna elettorale, un mix di social, tra TikTok, Instagram e contenuti virali, lo ha reso lo sfidante ideale al populismo di Trump.
Alle primarie del giugno scorso Mamdani ha battuto l'ex governatore Andrew Cuomo, travolto dagli scandali e respinto dagli elettori democratici, grazie ad un esercito di giovani e musulmani catturati da una campagna incentrata sull'accessibilità economica e sul costo della vita a New York. "Lotterò - aveva dichiarato- per una città che funzioni: accessibile e sicura".
Ma per Trump è un "sindaco comunista", così lo definisce. Lui ribatte: "No, non lo sono"
Nato e cresciuto in Uganda, a sette anni emigra con la famiglia negli Stati Uniti, a New York City, dove cresce tra Astoria e il Bronx. Figlio d'arte: la madre è la famosa regista e produttrice indiana, Mira Nair, Leone d'oro a Venezia per film Monsoon Wedding.
Prima di entrare in politica, lavora come consulente immobiliare, aiuta a evitare gli sfratti con la città in piena crisi abitativa a causa della bolla speculativa. Ma Mamdani ha anche un passato da rapper: col nome d'arte di Mr. Cardamom.
Studia alla Bronx High School of Science, poi nel 2014, si laurea in studi africani e fonda anche un gruppo attivista pro-Palestina. Nel 2018 diventa cittadino americano.
L'ingresso in politica nel 2020, eletto nell'Assemblea dello Stato di New York in un distretto di Queens con i socialisti democratici e un programma chiaro: congelare gli affitti, tassare i ricchi, decriminalizzare la povertà, rendere gli autobus gratuiti.
A febbraio scorso, il matrimonio con la 28enne Rama Duwaji, artista siriana. Illustratrice e animatrice per il New Yorker.
Le critiche di Mamdani a Israele dividono gli ebrei newyorkesi. Anche se il candidato dem visita sinagoghe, incontra leader della comunità ebraica e promette protezione per la parata pro-Israele.
Molti gli endorsment. Tra i nomi dei Dem di spicco: il senatore Bernie Sanders, Alexandria Ocasio-Cortez, Kamala Harris e Barack Obama.
Fonte: www.rainews.it
