I primi camion carichi di aiuti entrano a Gaza
Aperto uno dei valichi di frontiera nell'attesa che accada lo stesso nei prossimi giorni, come annunciato, per quello di Rafah. Negli ultimi mesi, le Nazioni Unite e i suoi partner sono riusciti a consegnare solo il 20% degli aiuti necessari
L'agenzia israeliana che gestisce il trasferimento degli aiuti umanitari (Cogat) ha affermato alla Cnn che alcuni camion sono entrati a Gaza senza specificare l'entità. Secondo Cogat, i camion contengono principalmente "cibo ,attrezzature mediche, forniture per rifugi, nonché carburante per operazioni essenziali e gas da cucina". Saranno consentite anche le attrezzature essenziali per la riparazione delle infrastrutture critiche, ha affermato. Il Programma Alimentare Mondiale ha annunciato di aver iniziato a intensificare le sue operazioni. "Nelle prossime settimane, il Wfo aumenterà il numero di panetterie", ha aggiunto.
I funzionari delle Nazioni Unite vogliono che Israele apra più valichi di frontiera e garantisca spostamenti sicuri per gli operatori umanitari e i civili che stanno tornando in zone di Gaza che fino a poco tempo fa erano sotto attacco. Negli ultimi mesi, le Nazioni Unite e i suoi partner sono riusciti a consegnare solo il 20% degli aiuti necessari nella Striscia di Gaza, secondo il responsabile umanitario delle Nazioni Unite, Tom Fletcher.
Fonte: www.rainews.it