Domande su Epstein? Trump perde la calma: insulti e offese alle giornaliste americane
Il presidente nello Studio Ovale con bin Salman attacca la reporter di Abc: "Ti hanno fatto il lavaggio del cervello". Qualche giorno fa alla giornalista di Bloomberg: "Zitta porcellina"
Negli ultimi giorni Donald Trump ha reagito con irritazione crescente a ogni domanda sul dossier Epstein, arrivando a insultare apertamente più giornaliste.
Oggi il presidente degli Stati Uniti ha attaccato e insultato una reporter di ABC News. A pochi centimetri da lui sedeva Mohammed bin Salman, il principe ereditario saudita che la CIA considera responsabile dell'uccisione e dello smembramento del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul.
Quando Mary Bruce, reporter di ABC ha chiesto a Trump perché avesse atteso così a lungo prima di autorizzare la pubblicazione integrale dei file su Epstein, il finanziere ed ex amico del presidente, morto in carcere nel 2019 mentre era detenuto con l’accusa di traffico sessuale di minorenni, il tycoon ha replicato con irritazione: "Non è la domanda che mi dà fastidio, è il tuo atteggiamento. Sei una pessima giornalista. Parti attaccando un uomo molto rispettato, facendogli una domanda orribile, fuori contesto e semplicemente terribile. Potresti fare esattamente la stessa domanda in modo garbato. Sei tutta agitata. Qualcuno alla ABC ti ha fatto il lavaggio del cervello”, ha continuato, riferendosi alla domanda che la reporter aveva rivolto in precedenza a Mohammed bin Salman sul delitto Khashoggi.
Poi, rivolgendosi ai collaboratori, ha aggiunto: "Forse dovremmo cominciare a valutare se ABC meriti ancora una licenza per trasmettere negli Stati Uniti...".
La reazione di alcuni giornalisti non si è fatta attendere. “Disgustoso e assolutamente inaccettabile”, ha scritto su X il conduttore della CNN Jake Tapper. Anche l’ex volto della rete trumpiana Fox News, Gretchen Carlson, ha definito il commento “disgustoso e degradante”.
Trump attacca la giornalista davanti a bin Salman: "Dovremmo revocare la licenza ad Abc?"
Una domanda sullo stesso tema gli era stata rivolta nei giorni scorsi anche da una reporter di Bloomberg. In quel caso, quando la giornalista aveva provato a porgli un’ulteriore domanda, Trump le aveva risposto in modo sgarbato e puntandole contro l'indice: “Quiet, quiet, piggy”, un’espressione che significa “zitta, zitta porcellina”.
Il video in cui Trump deride Catherine Lucey, corrispondente dalla Casa Bianca per Bloomberg, è diventato virale.
Trump alla giornalista che lo interrompe: "Sei di Bloomberg? Sei la peggiore"
Sembra lavorasse per Bloomberg anche la giornalista attaccata dal presidente per averlo interrotto mentre rispondeva a una domanda sull’intervista controversa di Tucker Carlson al suprematista bianco Nick Fuentes: “Sei la peggiore". “Mi lasci finire la mia dichiarazione? Tu sei di Bloomberg, giusto?”.
Fonte: www.rainews.it
