Germania, incidente all'oleodotto di Brandeburgo: "200 mila litri di petrolio sversati"
Una fontana alta un metro è schizzata fuori da un oleodotto. Media: non sono chiare le cause e i danni. C'erano dei lavori alla conduttura
Almeno 200.000 litri di petrolio greggio sono fuoriusciti da un oleodotto danneggiato nel Brandeburgo, secondo le prime stime dei vigili del fuoco.
Il petrolio è fuoriuscito da una piccola perdita in una stazione di pompaggio vicino a Gramzow, nella regione dell'Uckermark, a una pressione di circa 20 bar, ha dichiarato il capo dei vigili del fuoco di Schwedt.
La quantità potrebbe essere ancora maggiore.
Circa 100 vigili del fuoco sono sul posto, insieme a circa 25 dipendenti della raffineria Pck, proprietaria dell'oleodotto. Per rimuovere il petrolio vengono ora utilizzate speciali autospurghi. La polizia non sta attualmente indagando sull'incidente come attacco. Secondo quanto riferito, questo pomeriggio erano in corso lavori di costruzione presso l'oleodotto.
Due operai sarebbero stati colpiti dal potente getto di petrolio
Il contatto con il petrolio greggio può causare irritazione agli occhi e gravi danni agli organi; nel peggiore dei casi, può essere fatale. Anche ore dopo, il petrolio ha continuato a fuoriuscire fino a sera, seppur in quantità minori. Speciali autobotti saranno ora utilizzate per raccogliere il petrolio, che attualmente si sta accumulando su un campo bagnato, hanno aggiunto i vigili del fuoco.
L'operazione proseguirà per diverse ore e riprenderà al mattino. Riguardo alla potenziale contaminazione del suolo e delle falde acquifere, il capo dei vigili del fuoco, Trenn, ha dichiarato che, fortunatamente, i terreni agricoli circostanti erano molto bagnati dalla pioggia, quindi il petrolio, essendo più leggero dell'acqua, galleggia sostanzialmente in superficie e non è penetrato in profondità nel terreno. Pertanto, inizialmente si ritiene improbabile una contaminazione diffusa delle falde acquifere.
Fonte: www.rainews.it
