Time Persona dell'Anno 2025: gli architetti dell'Intelligenza Artificiale
Era previsto e la conferma è arrivata. "Qualunque fosse la domanda, AI era la risposta", scrivono i giornalisti della prestigiosa rivista. In copertina "un'immagine che esprime il dualismo prodotto dall'IA: uomo contro macchina”
Time La prestigiosa rivista Time ha svelato la sua Persona dell'Anno 2025. Era già la favorita per il titolo che la rivista assegna dal 1927: non è una persona ma l'Intelligenza Artificiale. O meglio: gli Architetti dell'AI sono la persona dell'anno 2025. “Qualunque fosse la domanda, AI era la risposta”, scrivono i giornalisti della testata.
“Abbiamo visto come può accelerare la ricerca medica, la produttività e rendere possibile l'impossibile. È stato difficile leggere o guardare qualcosa senza essere confrontati con notizie sul rapido avanzamento di una tecnologia che imita il pensiero umano e l'intelligenza. Quelle storie hanno scatenato un milione di dibattiti su quanto dirompente, quanto bello e quanto brutto sarebbe stato per le nostre vite”. E ancora: “Le capacità possono sembrare magiche: abbiamo appreso recentemente che l'IA potrebbe facilitare la comunicazione con le balene e risolvere un problema di matematica irrisolto vecchio di 30 anni. I modelli stanno migliorando ad un ritmo vescicolante, ora impiegano pochi secondi per eseguire un lavoro che una volta richiedeva ore”.
“Eppure la quantità di energia necessaria per far funzionare questi sistemi prosciuga risorse. I lavori stanno andando fino a che punto. La disinformazione prolifera. Sono possibili attacchi informatici su larga scala senza intervento umano. E le aziende IA vengono attaccate all'economia globale in una scommessa di proporzioni epiche”
“La persona dell'anno è un modo potente per concentrare l'attenzione del mondo sulle persone che condizionano la nostra vita. E quest'anno, nessuno ha avuto un impatto maggiore degli individui che hanno immaginato, progettato e costruito l'IA. L'umanità determinerà il percorso avanti dell'IA e ognuno di noi può svolgere un ruolo nel determinare la struttura e il futuro dell'IA. Il nostro lavoro lo ha allenato e sostenuto, e ora ci troviamo a muoverci in un mondo sempre più definito da esso”
"Per consegnare l'età delle macchine pensanti, per stupire e preoccupare l'umanità, per trasformare il presente e trascendere il possibile, gli Architetti dell'AI sono la persona dell'anno 2025 del TIME".
Nel 1982 fu il personal computer, nell''88 il pianeta Terra e poi nel 2006 “You” per la rivoluzione dei social media
Ufficialmente, la designazione è riservata alla la persona o le persone che "hanno maggiormente influenzato le notizie e le nostre vite, nel bene o nel male, e che hanno incarnato ciò che è stato importante nell'anno". Non si è sempre trattato di una persona in senso stretto.
Nel 1982, il personal computer fu selezionato come Macchina dell'Anno per la rapida trasformazione che stava operando sulla società. Nel 1988, Time nominò la Terra in pericolo come Pianeta dell'Anno mentre nel 2006, la rivista scelse Tu (You) come Persona dell'Anno per la "rivoluzione" degli utenti dei primi social media in quanto creatori di contenuti: la copertina della rivista, quell'anno, raffigurava un desktop.
Alla vigilia della designazione Time ha diffuso intanto altre copertine legate a personaggi che si sono distinti in specifici settori: oltre a DiCaprio, il gruppo all girls K-Pop Demon Hunters è stato scelto come rivelazione del 2025, la campionessa di basket A'Ja Wilson come atleta dell'anno, e Neal Mohan di You Tube come Ceo.
La scelta della copertina: tra citazioni e pittura digitale
L'illustratore e animatore grafico londinese Peter Crowther e il pittore digitale Jason Seiler, spiega il direttore creativo di Time, Pine, “hanno creato un'immagine che esprime il dualismo prodotto dall'IA: uomo contro macchina”.
“Ispirata al funzionamento interno dei chip dei computer , l'intricata struttura di intelligenza artificiale di Crowther incombe imponente sul frenetico cantiere”. Nascosti tra gli operai che citano la famosa foto "Lunch atop a Skyscraper" (Pranzo in cima a un grattacielo), scattata probabilmente da Charles C. Ebbets nel 1932 durante la costruzione del Rockefeller Center a New York, ci sono i grandi proprietari dei colossi digitali come Elon Musk e Mark Zuckerberg.
“Proprio come l' industria dell'intelligenza artificiale stessa, la struttura in continua evoluzione appare in continuo movimento, con impalcature apparentemente permanenti”, continua ancora a spiegare Pine.
Qui sotto alcune delle ipotesi di copertina realizzate proprio grazie all'ausilio dell'Intelligenza Artificiale
Fonte: www.rainews.it
